superchicco Inviato 14 agosto 2008 - 06:46 Share Inviato 14 agosto 2008 - 06:46 Buongiorno ragazzi , volevo sapere dalle vs esperienze che ne pensate del polini 200 ( quello con le due fasce) plug and play . E vero che grippa spessissimo ? Avrei trovato una testa usata pinasco 200, la posso usare ? Se decidessi per il polini 200 che accorgimenti antigrippaggio dovrei prendere ? Carburazione, marmitta, anticipo ecc... ? Lo sconsigliereste anche per tragitti medi tipo 200-300 km ? buon ferragosto a tutti voi . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 14 agosto 2008 - 14:16 Share Inviato 14 agosto 2008 - 14:16 Non te ne so parlare; ho un monofascia mai montato perchè ho paura del grippone. Ho dubbi sulla testata Pinasco, perchè è più compressa della Piaggio (di solito, poi ce ne sono alcune che invece sono meno compresse, è un *asino), tant'è che sul 225 Pinasco corsa 60 ho dovuto togliere la Pinasco e mettere la Piaggio, con la Pinasco picchiava sempre in testa. Poi il Plug & Play mi lascia molto perplesso, secondo me non è bene, il Polini per non grippare dovrebbe aver bisogno di benzina, e se tu tieni i travasi mezzi chiusi non agevolerai il kit, con maggior rischio di grippare. Sono considerazioni teoriche; come scritto non l'ho mai montato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superchicco Inviato 14 agosto 2008 - 16:46 Autore Share Inviato 14 agosto 2008 - 16:46 Effettivamente grippare non è per nulla piacevole . Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curare Inviato 16 agosto 2008 - 16:35 Share Inviato 16 agosto 2008 - 16:35 Non con testata pinasco. Il problema del pistone polini non è mica la fascia singola, ma il pistone è strutturalmente troppo fragile e non si espande in modo uniforme. I cilindri in ghisa sono strutturalmente molto più stabili di quelli di alluminio, ma questa forza strutturale è pure il loro punto debole in quanto dilatano molto meno, quindi con questo tipo di cilindri si deve essere più accorti. Per il polini210: OK con testa MMW, ma devi trovarti tu i punti per l'anticipo in quanto le tacche segnate dalla piaggio possono essere sfasate anche di 3° e con 2°-3° di differenza puoi grippare con facilità. Il polini resta sensibile sopratutto utilizzato in corsa lunga dove a parità di giri il pistone viaggia più veloce e subisce una spinta laterale dalla biella superiore. Il corsa lunga solo in mani esperte. Il corsa standard OK, il carb.28 aiuta a farlo respirare meglio, ed anche se la differenza tra plug & play e travasi raccordati non è subito evidente, lo è in termini di adeguata alimentazione e raffreddamento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superchicco Inviato 16 agosto 2008 - 17:50 Autore Share Inviato 16 agosto 2008 - 17:50 Grazie Curare ma l'anticipo a quanti gradi andrebbe posto ? Con il carburatore 24 quindi lo sconsigli ? Altri consigli antigrippaggio ?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superchicco Inviato 16 agosto 2008 - 17:51 Autore Share Inviato 16 agosto 2008 - 17:51 Aumentare in rettifica la tolleranza tra cil e pistone ha un senso ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CortoVespa Inviato 20 agosto 2008 - 12:13 Share Inviato 20 agosto 2008 - 12:13 Ciao ragazzi, il post è interessante, anch'io ho un polini 210 e una testa pinasco in garage pronti per essere montati, su un blocco che rifarò in todo a settembre. Leggendo qua e là ho notato che non si parla bene della testa pinasco, peccato avendola già in garage mi rode, infatti pensavo di portarla in rettifica per far sistemare la camera di scoppio come quella delle teste USA. Io ho in mente di realizzare un motore di questo tipo : Polini 210 con qualche lavoretto sul pistone e i soliti 2mm per lato sullo scarico e una simil lappatura fatta Home Made Blocco con carter lavorati e valvola d'ammissione rivista Albero originale Testa pinasco rivista o USA originale alesata. Carburo 24Si, Filtro T5 e scatola carburo con la gobbetta Anticipo a 17° Padellino svuotato o leovinci, tanto le ho entrambi si tratta solo di decidere. Ho il dubbio se mettere o no la guarnizione in rame sotto al cilindro, da tonazzo se ne trovano nuove per malossi e credo che vadano bene anche per il polini, cosi da alzare un pò le fasi e abbassare ulteriormente la compressione. Credo che con questa configurazione e un set up buono i rischi di grippaggio siano contenuti, poi contando che il motore andrà su una vespa da giro domenicale o raduno nelle vicinanze e non da turismo posso stare relativamente tranquillo. Ho dimenticato qualche piccola chicca? Ogni consiglio è ben accetto. Ciao CortoV. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 20 agosto 2008 - 12:26 Share Inviato 20 agosto 2008 - 12:26 il cilindro polini è 1.5 mm piu corto del 200 orig.(secondo me sta qui l'inghippo della facile grippabilita lamentata da qualcuno...) la compressione, a parita di testa, passa da 8.5:1 a 10.5:1 , troppo per una vespa. secondo me con una basetta da 1.5mm in testa, alesandola a 68 o 69, il polini potrebbe diventar affidabilissimo, ma sono ipotesi, da verificare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
contenello Inviato 20 agosto 2008 - 12:53 Share Inviato 20 agosto 2008 - 12:53 la compressione, a parita di testa, passa da 8.5:1 a 10.5:1 , troppo per una Vespa. il polini 177 sulla carta ha una compressione di 10,6:1 e non dà nessun problema...il polini 115 per small ha addirittura 12,2:1 e anche quello va bene..non credo sia questione di troppa compressione la facile grippabilità del polini 208... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superchicco Inviato 20 agosto 2008 - 15:07 Autore Share Inviato 20 agosto 2008 - 15:07 Il problema del pistone polini non è mica la fascia singola, ma il pistone è strutturalmente troppo fragile e non si espande in modo uniforme. Un pistone GS potrebbe risolvere il problema ?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CortoVespa Inviato 20 agosto 2008 - 17:11 Share Inviato 20 agosto 2008 - 17:11 Il problema del pistone polini non è mica la fascia singola, ma il pistone è strutturalmente troppo fragile e non si espande in modo uniforme. Un pistone GS potrebbe risolvere il problema ?? Se il pistone GS risolve il problema non sò dirtelo, anche perche non ne ho mai visto uno dal vivo. Però credo che anzichè prendere un pistone GS convenga piu prendere un bifascia polini che costa anche meno e magari in polini hanno risolto anche questi problemi. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superchicco Inviato 20 agosto 2008 - 17:50 Autore Share Inviato 20 agosto 2008 - 17:50 La ho buttata li perche ricordo che nel depliant ( on line.. ) GS si fa ripetutamente accenno proprio alla stabilità e robustezza di questo pistone per il 200 . Curare parlava di stabilità e fragilità del pistone polini .. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uferrari Inviato 20 agosto 2008 - 20:51 Share Inviato 20 agosto 2008 - 20:51 Testato allo spasimo da un amico il cilindro Polini con pistone GS e gioco tra canna e cilindro a 14 centesimi. Così non grippa ma bisogna vedere quanto dura la fascia elastica. Il motore è strapompato (lamellare, lavorazione carter, PHBH30, marmitta SIP Performances, Vespatronik, etc). Con tolleranze minori ha preso della scaldate. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
contenello Inviato 22 agosto 2008 - 07:34 Share Inviato 22 agosto 2008 - 07:34 uferrari sai quale sia la tolleranza di fabbrica del vecchio polini 208 monofascia? e poi, per un monofascia non è un po' troppa una tolleranza di 14 centesimi? non si perde in prestazioni? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts