larsen Inviato Agosto 14, 2008 Inviato Agosto 14, 2008 Buongiorno a tutti, dopo il restauro della VNB1 .... che ancora vi ringrazio per i vostri prezioni consigli ho iniziato a risistemare la 50L sempre del papi. A mio avviso è messa benino e vorrei fare un conservato, ma ho un dubbio che vedrete sulle foto. il 90% della vespa è a mio avviso perfetto, a parte la zona posteriore, dove si vede che la ruggine ha fatto varie bollicine. Nn so cosa fare, mi seccherebbe ripiturarla tutta per così poco. Un mio amico carrozziere (quello che ha resuscitato la VNB1) mi consiglia di sabbiare perchè la ruggine in quel punto ha lavorao troppo. Voi cosa ne dite? vi ringrazio in anticipo per i Vostri preziosi consigli by Larsen 0 Cita
larsen Inviato Agosto 14, 2008 Autore Inviato Agosto 14, 2008 ...e per finire .... e adesso a voi la parola 0 Cita
berto Inviato Agosto 14, 2008 Inviato Agosto 14, 2008 secondo me è un buonissimo conservato,io la terrei cosi anche se ha qualche imperfezione data dal tempo,se non sei un super-maniaco sistemala cosi com'è 0 Cita
larsen Inviato Agosto 14, 2008 Autore Inviato Agosto 14, 2008 nn sono maniaco, ma la cosa che mi rompe è la parte posteriore che è tutta ruggine e la forcella anteriore...rugginosa anche quella 0 Cita
berto Inviato Agosto 14, 2008 Inviato Agosto 14, 2008 è..in questo caso o rifai tutto o non rifai niente,quella parte dietro da sola non puoi rifarla a quel punto va riverniciata tutta e allora, già che ci sei, un ''sabbiatina'' ci starebbe bene, vedi tu quanta disponibilità di soldi hai 0 Cita
larsen Inviato Agosto 14, 2008 Autore Inviato Agosto 14, 2008 è..in questo caso o rifai tutto o non rifai niente,quella parte dietro da sola non puoi rifarla a quel punto va riverniciata tutta e allora, già che ci sei, un ''sabbiatina'' ci starebbe bene, vedi tu quanta disponibilità di soldi hai Grazie Berto....vedo che anche tu la pensi come il mio carrozziere Mi rompe rifarla solo per quel posteriore rovinato...speravo ci fosse qualche alternativa!!! Vediamo se ci sono altri pareri Intanto grazie by Larsen 0 Cita
Administrators horusbird Inviato Agosto 14, 2008 Administrators Inviato Agosto 14, 2008 Mi rendo conto che la voglia di farla tornare nuova puo' essere forte ma valuta anche la spesa, sabbiarla a mio avviso e' una esagerazione, un bravo carrozziere che sappia lavorare di fino riesce a recuperare la parte posteriore. La cosa della sabbiatura e' venuta fuori in questi ultimi anni e piu' che una necessita' e' una moda e un "vizio" dei carrozzieri che vogliono la pappa pronta ( nonostante le cifre esagerate che chiedono ) , ricordo che una volta quando avevo io la prima vespa cioe' anni 72/73 nessuno si sognava di sabbiare nulla anche se c'era la ruggine, si carteggiva, si portava a metallo si tuccava e pomiciava e si riverniciava sfumato soprattutto per danni parziali. La tua 50 e' bella e se riesci a conservarla per me vale molto piu' che rifarla nuova, ormai e' pieno di vespe 50 "perfette" fatte in serie, anonime e tutte identiche, poi e' sempre una decisione personale! La forcella la fai da solo a bomboletta, tra smontarla, pulirla e verniciarla ci vuole solo mezza giornata! In ultimo, chiaramente sai che il fanale posteriore non e' suo... si vede anche dalla vernice piu' nuova che era sotto al vecchio. 0 Cita
larsen Inviato Agosto 17, 2008 Autore Inviato Agosto 17, 2008 Mi rendo conto che la voglia di farla tornare nuova puo' essere forte ma valuta anche la spesa, sabbiarla a mio avviso e' una esagerazione, un bravo carrozziere che sappia lavorare di fino riesce a recuperare la parte posteriore. La cosa della sabbiatura e' venuta fuori in questi ultimi anni e piu' che una necessita' e' una moda e un "vizio" dei carrozzieri che vogliono la pappa pronta ( nonostante le cifre esagerate che chiedono ) , ricordo che una volta quando avevo io la prima Vespa cioe' anni 72/73 nessuno si sognava di sabbiare nulla anche se c'era la ruggine, si carteggiva, si portava a metallo si tuccava e pomiciava e si riverniciava sfumato soprattutto per danni parziali. La tua 50 e' bella e se riesci a conservarla per me vale molto piu' che rifarla nuova, ormai e' pieno di Vespe 50 "perfette" fatte in serie, anonime e tutte identiche, poi e' sempre una decisione personale! La forcella la fai da solo a bomboletta, tra smontarla, pulirla e verniciarla ci vuole solo mezza giornata! In ultimo, chiaramente sai che il fanale posteriore non e' suo... si vede anche dalla vernice piu' nuova che era sotto al vecchio. Grazie horusbird, sono pienamente d'accordo con la tua opinine ...ma mi chiedo se è possibile grattare la parte posteriore e piture solo quella con colori che nn sono più alla nitro. E poi volevo sapere cosa fare sulle fioriture di ruggine in giro alla carrozzeria....che so una passata con un pennellino e poi lucidata con qualche cosa? IL fanalino è di una specialo,lo so...giusta osservazione....come sempre Cmq io voglio recuperare la vespetta senza ripiturarla tutta...e spero che VOI di questo sito mi diate una mano!!! intanto grazie by Larsen 0 Cita
manuelito1979 Inviato Agosto 22, 2008 Inviato Agosto 22, 2008 mmm secondo me va riverniciata. se dai solo una romanella non fai altro che spostare il problema in avanti.. ma prima o poi ti ritrovi il fiorire di ruggine. se ti armi di santa pazienza puoi benissimo raschiartela da te. la sabbiatura, in qusto caso, non la vedo come assolutamente necessaria. sai, se ci fossero stati solo graffi e piccoli bozzi, magari con un pennellino ed una buona lucidatura l'avresti recuperata bene. ma se c'è ruggine sotto... 0 Cita
Recommended Posts