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VBA del 1959-Carburazione difficile


Andralli
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Ciao a tutti, chiedo aiuto per riuscire a carburare la mia VBA del '59 che mi sta facendo un po' impazzire...

Diciamo che dopo aver pulito accuratamente il carburatore (Si 20/17) sono riuscito a farmi qualche giretto ma non sono ancora riuscito a trovare le giuste regolazioni per farle girar bene il motore.

In particolare ho seguito le indicazioni trovate in diversi forum dove si consiglia di agire sulla vite indicata con la freccia verde svitandola per n. 2,5 giri oppure a orecchio...

Ci ho provato ma il motore non ne vuole sapere di girare regolare anzi tende a spegnersi e se agisco sul gas si alza di giri restando accelerato.

Ho quindi agito sul tenditore del cavo dell'acceleratore senza risolvere il problema: o si spegne o resta altissima di giri.

Infine se percorro 7/8 km ho una perdita di miscela nella parte posteriore del carter motore. Esce dal filtro dell'aria in quanto nel foro sopra alla ghigliottina (freccia blu) arriva in quantità abnormi e schizza sulle pareti fuoriuscendo da sopra...e da qui passa alla vaschetta e poi giù sul carter.

Sapete darmi qualche consiglio? Non mi resta che sostituire il carburatore o tento altre strade? Aiutatemi prima che finscano questi pochi giorni di ferie...

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  • Administrators
ADMIN

ummm.... non vorrei che il problema sia di altra natura, in ogni caso le regolazioni da fare sono ben poche, la vite di cui parli va svitata di 2 o 2,5 giri, i getti devono essere ben puliti e devi verificare che sia ben serrata la vite che tiene la vaschetta fissata al carter e le due viti che fermano il carburatore, gia' che ci sei prendi un kit completo della dell'Orto per la revisione del carburatore e cambia spillogommini e tutte le guarnizione.

Se il bordo in gomma che e' tutto attorno alla vaschetta ti sempre indurito o e' rotto in quelche punto metti nuovo anche quello e serra bene le viti del coperchio, ultimissima cosa verifica che il flusso di benzina sia regolare e che non sia intasato il filtro.

Se e' tutto a posto e non miglioriamo bisogna cercare qualche altra causa...

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Credo che cercherò il kit di revisione per vedere se cambia qualcosa...ma conviene non prendere in considerazione la sostituzione completa del carburatore?

Escludo che il carburatore sia fissato male in quanto la perdita di miscela non avviene dalla base del carburatore/vaschetta ma da sopra, attraverso il filtro aria; quest'ultimo infatti è sempre bagantissimo di miscela anche dopo una semplice messa in moto.

Mi chiedo se la quantità di miscela tra ghigliottina e filtro possa cambiare con il montaggio del kit o da cosa dipende!?!

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Getti ok. Li ho controllati proprio ieri perchè temevo si fossero sporcati ed otturati. Da quando ho richiuso il tutto avrò percorso una quindicina di km giocando di continuo con il gas per evitare lo spegnimento del motore. Posso comunque rimetterci mano e verificare di nuovo.Ormai è una questione di principio

Per la pulizia li ho messi a bagno nel viakal per una notte e li ho poi lavati con benzina.

Che dite, ci rimetto mano?

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Tra i mille tentativi e le altrettante regolazioni mi sono accorto che inclinando la vespa si alza e abbassa il minimo...

Se la inclino a destra (lato motore) accelera, mentre se la inclino a sinistra il minimo si abbassa fino a spegnersi.

Immagino dipenda dal galeggiante. Cosa ne pensate?

Grazie a tutti per le Vs risposte!

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Nel viakal per una notte??? :orrore::noncisiamo:

Al massimo si tiene per mezz'ora, è molto corrosivo sul metallo del carburatore. Prova a fare come dicono gli altri ma non vorrei che si fossero formate delle imperfezioni sulla superficie (anche interna) del carburatore.

 

Ciao

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