Vespa-siano Inviato 15 agosto 2008 - 10:32 Share Inviato 15 agosto 2008 - 10:32 volevo sapere per viaggiare ( e quindi avere il massimo dell'affidabilità) è meglio un pinasco 177 alluminio o di ghisa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide91 Inviato 15 agosto 2008 - 17:45 Share Inviato 15 agosto 2008 - 17:45 è meglio quello d'alluminio ma deve essere ben carburato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 16 agosto 2008 - 10:49 Share Inviato 16 agosto 2008 - 10:49 Invece ho sentito parlare molto bene di quello in ghisa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 16 agosto 2008 - 11:42 Share Inviato 16 agosto 2008 - 11:42 L'alluminio permette di dissipare meglio il calore, tuttavia la ghisa ha maggior volano termico. In termini di affidabilità la ghisa è teoricamente migliore. Se poi i gruppi termici in alluminio siano progettati e fabbricati meglio di quelli in ghisa è un altro discorso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 16 agosto 2008 - 16:17 Share Inviato 16 agosto 2008 - 16:17 la ghisa ha maggior volano termico Che cosa significa? Sapere voglio SAPERE! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 16 agosto 2008 - 17:04 Share Inviato 16 agosto 2008 - 17:04 la ghisa ha maggior volano termico Che cosa significa? Sapere voglio SAPERE! Grazie al più elevato calore specifico della ghisa rispetto all'alluminio, Il gruppo termico in ghisa ci mette più tempo a scaldarsi ed a raffreddarsi. Questa caratteristica tende a smorzare gli shock termici, con conseguenti minori deformazioni e stress per le varie componenti, insomma i gruppi termici in ghisa sono più stabili. Inoltre la ghisa si dilata meno dell'alluminio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 17 agosto 2008 - 21:46 MODERATOR Share Inviato 17 agosto 2008 - 21:46 Ma se tieni conto che tutto il motore pistone compreso e' in alluminio, eventuali dilatazioni termiche sono piu' omogenee. Io ho 177 in alluminio sul mio PX e va che e' uno spettacolo con tutto originale. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa-siano Inviato 23 agosto 2008 - 13:18 Autore Share Inviato 23 agosto 2008 - 13:18 mettendo a paragone prestazione e prezzo penso che convenga il ghisa che ne dite? si puo fare anche un paragone tra aumento di coppia e/o velocità in allungo? inoltre la velocità di crociera per un 177 in ghisa quanto sara? e quello in alluminio? e poi si dovrebbe mettere ap aragone anche i consumi o sono gli stessi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zonerosse Inviato 5 settembre 2009 - 12:01 Share Inviato 5 settembre 2009 - 12:01 Ma se tieni conto che tutto il motore pistone compreso e' in alluminio, eventuali dilatazioni termiche sono piu' omogenee.Io ho 177 in alluminio sul mio PX e va che e' uno spettacolo con tutto originale. Ciao, Vol. Confermo..... Prima montavo un Polini 177 P&P, ma il Pinasco 177 in alluminio sempre P%P è di un altro pianeta. Il Polini era molto più rumoroso... per non parlare poi dei problemi di "vuoti " all'accelerazione e decellerazione....un vero incubo, la velocità max non era poi eccezzionale. Stanco di rumore e sfarfallamenti monto il Pinasco 177 in alluminio sempre P&P, finalmente fine problemi ..........tutto fila liscio come l'olio ( motul 800 all'1,5 % ) velocità di crociera "altissime" così come la velocità di punta ( al tachimetro 105 circa ). Ho solamente forato (5 mm ) il filtro aria in prossimità del getto di max con colonna 160/BE3/108.........SEMPLICEMENTE !!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 5 settembre 2009 - 13:45 Share Inviato 5 settembre 2009 - 13:45 Io sono per l'alluminio, poiche montando un GT superleggero, la vespa rimane anche più eqilibrata. E qui mi fermerei poichè questo argomento trova ampio respiro in sezione Tuning. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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