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Lamierati nuovi. Conviene?


vesparospo
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Ciao raga. Chiede a Voi che sicuramente siete più preparati di me: Quanto conviene sostituire i lamierati invece di raddrizzarli? Sul telaio della mia elestart da restaurare ci sono due increspature nel tunnel centrale e la scocca e tutta grinzosa. Voi che dite la sostituisco? Su sip tutto il pezzo pedana e scocca ho visto 97 euro mica male! Voi sapete se esiste a meno? Quanto costano le spese di spedizione su internet? Avete già fatto interventi di questo tipo? Grazie

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Ciao raga. Chiede a Voi che sicuramente siete più preparati di me: Quanto conviene sostituire i lamierati invece di raddrizzarli? Sul telaio della mia elestart da restaurare ci sono due increspature nel tunnel centrale e la scocca e tutta grinzosa. Voi che dite la sostituisco? Su sip tutto il pezzo pedana e scocca ho visto 97 euro mica male! Voi sapete se esiste a meno? Quanto costano le spese di spedizione su internet? Avete già fatto interventi di questo tipo? Grazie

 

Per curiosita' mi linkeresti la pagina di sip del lamierato che non la trovo?

In ogni caso il tuo telaio non e' che sia ben messo... lasciamo stare la scocca, ma il tunnel e il montante e' decisamente ridotto male, valuta bene con un bravo carrozziere come proseguire.

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hai visto su emporiodellavespa?

 

guarda bene.. li trovi solo scudo e pedana.. mentre alla SIP il telaio completo

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Grazie a tutti! Allora, l'emporio delle vespa rispetto alla SIP è nettamente più caro; alla SIP il telaio completo è per ET3 e anche se fosse per special andrebbe modificato il polmone sx per l'alloggio delle batterie; comunque sempre su sip vendono anche il tunnel centrale. La mia idea era quella di rimuovere completamente lo scudo e la padana dal mio telaio e cercare di addrizzare il tunnel, se questo non fosse possibile allora prevederei di cambiare anche il tunnel in questione.

L'unica cosa di cui sono perplesso è come verrebbero le saldature tra il tunnel e lo scudo: sabbiando un telaio generico sembra che le saldature siano fatto a ribatutta ( non so se mi spiego ) mentre saldando a filo i due pezzi nuovi non si verebbe a creare la tipica sbavatura di materiale? Dopo, a lavoro finito, non rimane a vista?

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....

L'unica cosa di cui sono perplesso è come verrebbero le saldature tra il tunnel e lo scudo: sabbiando un telaio generico sembra che le saldature siano fatto a ribatutta ( non so se mi spiego ) mentre saldando a filo i due pezzi nuovi non si verebbe a creare la tipica sbavatura di materiale? Dopo, a lavoro finito, non rimane a vista?

 

Le saldature che dici sono tutte fatte con la "puntatrice" e chiaramente c'e' differenza tra una saldataura a filo e la puntatura, quindi alla fine se uno si avvicina e va a vedere si vede la differenza.

Dipende comunque molto da chi salda, ho visto fare dei lavori su dei telai ridotti da paura e una volta vernciati non si vedeva assolutamente nulla nonostante avessero saldato a filo e autogeno.

 

:ciao:

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La puntatrice di solito viene usata dal carrozziere,si può fare anche a meno ottenendo il stesso risultato.

Sulla VM2 che sto sistemando ho usato la saldatrice a filo per saldare il fondo nuovo,ho fatto dei fori nel fondo in corrispondenza del tunnel, saldato e spianato con disco lamellare.

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E' un bel lavorone non c'è che dire!..... ma il telaio così come è messo non lo raddrizzerebbe neanche uno stampo!

Se ho capito bene da quello che dice vespazza invece di saldare lungo il bordo tra scudo e tunnel deve fare dei buchi lungo lo scudo in corrispondenza della battitura dalla piega del tunnel e poi riempire i buchi con le saldature. ok! ma così facendo non rimane " aria " tra l'angolo del tunnel e lo scudo? Quanti buchi dovrei fare all'incirca? o meglio, a che distanza l'uno dal'altro?

Grazie a tutti ragazzi!!! .............forse tra un decennio finiro l'elestart.............. :evil:

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mamma mia che lavoro...il gioco vale la candela?
Me lo sto chiedendo anch'io...... vespazza mi consiglia di cambiare tutto il telaio.... apparte che in rete non l'ho trovato come faccio con i numeri della sigla?

A casa ho un telaio nudo di una 50L NON allungata; pensavo di farmi una dima anch'io ma poi ho pensato che il telaio ha misure diverse...... ho sbaglio?

......sono un pò nell'incertezza.... so che da un cattivo e sbrigativo lavoro iniziale comporta la mal riuscita dell'impresa quindi voglio andare con calma e vagliare tutte le ipotesi possibili........ :boh:

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un conoscente ha fatto punzonare i numeri di telaio alla motorizzazione, avendo comprato un telaio nuovo da un'officina autorizzata, però si parla di un p 200 e , i telai ancora ancora si trovano nuovi...e poi è un altro mezzo...ripeto..vale la candela?

cioè perchè non ti trovi u n altro telaio e lavori su quello?..magari sano... :D

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Quando si tratta di lamiere è tutto fattibile! il punto è se ne vale la pena, come ti hanno già detto gli amici,

Se fosse una vespa rara, chiaramente sarebbe da riparare, nel tuo caso, non conviene (parere personale)

 

Considera in ogni caso che per fare un buon lavoro sarebbe necessario metterla in "dima" per riportare la scocca alle dimensioni originali.e volendo non si cambia nulla.

Escludi in ogni caso di affidare il lavoro ad un fabbro!!!

(Consiglio da carrozziere)

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un conoscente ha fatto punzonare i numeri di telaio alla motorizzazione, avendo comprato un telaio nuovo da un'officina autorizzata, però si parla di un p 200 e , i telai ancora ancora si trovano nuovi...e poi è un altro mezzo...ripeto..vale la candela?

cioè perchè non ti trovi u n altro telaio e lavori su quello?..magari sano... :D

 

 

se i telai sono conformi all'originale e certificati dalla casa ( anche se non prodotti più dalla stessa) la procedura si fa tutta in motorizzazione....

per lo meno con alcune auto funziona così...

 

per le 2cv-dyane etc in francia ci sono diverse ditte che producono telai....una di questa ha tutte le certificazioni necessarie che vanno bene anche alle motorizzazioni italiane...una volta ordinato il telaio e sostituito a quello precedentemente danneggiato si va in motorizzazione per la ripunzonatura del nuovo telaio che viene annotata sul libretto ( quasi sicuramente ora lo cambiano il libretto e ne fanno uno nuovo)...questa a grandi linee la procedura...

in altri stati basta sostituire il telaio con uno conforme e stop.

 

credo che tutto questo sia applicabile anche ad una vespa.......

 

altrimenti la via illegale: te la fai punzonare con i tuoi vecchi numeri da qualcuno che ha i punzoni...

 

saluti>>L

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...lasciamo stare le vie illegali...penso che comunque nbon ne valga la pena per una elestart..e comunque non si fa nemmeno così....

la procedura precisa non so come sia stata, comunque so che il tizio aveva trovato questo telaio da un conce piaggio..serve appunto una fattura d'acquisto o altre documwentazioni che a modo non so..ma qui andiamo nel settore pratiche...se stiamo in tema, cioè alla domanda iniziale, conviene? la risposta è sicuramente no; a meno di particolari discorsi affettivi o altro..

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Io ho un telaio vnx2t....senza documenti...messo benissimo....
.......... e io che ci faccio?.........

 

comunque ringrazio tutti per i consigli. Un mio amico ha a casa un telaio nudo di special che mi può prestare. Ho deciso di costruire una dima per risanare il mio telaio: è gia stata un impresa trovare un telaio di elestart figuriamoci DUE!!! A presto le novità.........

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