Vai al contenuto


px150x senza frecce...come mai....


vespastrone
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho trovato un px150x senza frecce del 1978, sto notando parecchie differenze con il più comune px 150e, la leva accensione è più corta di circa 4-5 centimetri, non ha lachiave di accensione, la forcella anteriore è di diamentro più piccolo, il talio porta circa 002750 mentrte il motore 001550.

 

Ho dato un'occhiata a vespatecnica ma nelle foto del px150x illustrate la leva accensione è identica a tutti i px mentre nel mio è molto più corta (pur avendo ovviamente lo stesso disegno) e non c'è il blocchetto accensione chiave.

Anche la marmitta è leggermente diversa.

 

Qualcun'altro ha notato queste differenze?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno ha qualche informazione in più su questo modello capostipite del px?

 

Non riesco a trovare molti dati in merito, come dicevo su vespatecnica non hanno nemmeno usato il modello senza frecce del 150 del 1977.

Mi piacerebbe sapere quante ne sono state prodotte senza frecce, specialmente della mia, la 150, curiosando qua e là ho trovato delle pubblicità dell'epoca dove si può vedere che nelle prime la leva dell'avviamento era molto più corta come la mia, io non ci avevo mai fatto caso.

Piccola curiosità, nel borsino di vesparesources la 150 senza frecce non è neppure quotata.

Qualcuno ha un px simile al mio x capirne di più?....certo non è una 98 ma il px ha fatto comunque la sua storia essendo stata la vespa più longeva.

Link al commento
Condividi su altri siti

la forcella è quella con il perno ruota da 16, tipica del px fino all'avvento a quello con l'accensione elettronica nel 1981/82, come è altrettanto corretto che NON abbia la chiave di contatto essendo un "senza frecce": l'unico "senza frecce" ad averla è il 200.

per la leva d'avviamento...mi pare strano, metti una foto che poi "giudichiamo"!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, avevo risposto a questo post, ma il mio mess è sparito! Misteri dell'informatica! Comunque la leva più corta esisteva ed era proprio sui PX primi tipi, quelli senza frecce e senza blocchetto con chiave, proprio come la tua. E' un particolare raro da reperire, per cui tienila da conto...ti allego una foto di un P125X del 77 di un'amico, anche qui noti il coprivolante senza blocchetto e la pedivella corta. :ciao::vespone:

vespa_p125x_del_1977_885.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io ho un 150 senzafrecce, ma è del 1980, ovvero quando era la versione senza indicatori ad essere a richiesta, e non il contrario.

Confesso la mia totale ignoranza sulla questione pedivella, ogni giorno se ne imparano di nuove. La mia, essendo una delle ultime senzafrecce, ha ovviamente la pedivella normale.

Per quanto riguarda chiave e forcella quoto Nebo63.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho riguardato il depliant del 1979, dove il concessionario mi aveva vergato a penna il prezzo del px: le foto dei senza frecce 125-150 hanno la leva "corta" mentre il 200 quella lunga...ovvero quella giunta fino ai giorni nostri...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sospettavo qualcosa del genere. Del resto lo stesso valeva prima per le largeframe 125-150 (pedivella corta) e quelle sportive (di grossa cilindrata, vedi GS-SS-Rally, che avevano quella lunga).

Poi evidentemente una ragionevole scelta di economia produttiva ha portato all'unificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio l'ho pagato 1.002.000 lire al quale sono stati aggiunti 68.400 lire per i lampeggiatori e 30.000 lire per ruota di scorta tappetino e parabrezza...totale 1.130.000 lire.

ordinato a luglio e consegnatomi "a casa" il 5 dicembre (non c'ero, ero a scuola...) con targa provvisoria di cartone...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...se proprio dobbiamo fare i...super pignoli, la leva corta da te postata sul senza frecce chiaro di luna non è originale! l'attacco era esattamente identico a quella lunga, solo che era più corta, nelle due foto si nota la differenza, quelle di concorrenza avevano l'attacco sul millerighe più "stondato" nella forma....comunque sono le uniche reperibili....io ne ho una corta, originale in garage, ma è rotta proprio nell'attacco, gira a vuoto, non ha più i dentini......

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...