vespastrone Inviato 15 agosto 2008 - 16:23 Share Inviato 15 agosto 2008 - 16:23 Ciao a tutti, ho trovato un px150x senza frecce del 1978, sto notando parecchie differenze con il più comune px 150e, la leva accensione è più corta di circa 4-5 centimetri, non ha lachiave di accensione, la forcella anteriore è di diamentro più piccolo, il talio porta circa 002750 mentrte il motore 001550. Ho dato un'occhiata a vespatecnica ma nelle foto del px150x illustrate la leva accensione è identica a tutti i px mentre nel mio è molto più corta (pur avendo ovviamente lo stesso disegno) e non c'è il blocchetto accensione chiave. Anche la marmitta è leggermente diversa. Qualcun'altro ha notato queste differenze? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespastrone Inviato 15 agosto 2008 - 17:55 Autore Share Inviato 15 agosto 2008 - 17:55 Nessuno ha qualche informazione in più su questo modello capostipite del px? Non riesco a trovare molti dati in merito, come dicevo su vespatecnica non hanno nemmeno usato il modello senza frecce del 150 del 1977. Mi piacerebbe sapere quante ne sono state prodotte senza frecce, specialmente della mia, la 150, curiosando qua e là ho trovato delle pubblicità dell'epoca dove si può vedere che nelle prime la leva dell'avviamento era molto più corta come la mia, io non ci avevo mai fatto caso. Piccola curiosità, nel borsino di vesparesources la 150 senza frecce non è neppure quotata. Qualcuno ha un px simile al mio x capirne di più?....certo non è una 98 ma il px ha fatto comunque la sua storia essendo stata la vespa più longeva. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nebo63 Inviato 15 agosto 2008 - 18:09 Share Inviato 15 agosto 2008 - 18:09 la forcella è quella con il perno ruota da 16, tipica del px fino all'avvento a quello con l'accensione elettronica nel 1981/82, come è altrettanto corretto che NON abbia la chiave di contatto essendo un "senza frecce": l'unico "senza frecce" ad averla è il 200. per la leva d'avviamento...mi pare strano, metti una foto che poi "giudichiamo"! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexpx125 Inviato 15 agosto 2008 - 21:41 Share Inviato 15 agosto 2008 - 21:41 Mah, avevo risposto a questo post, ma il mio mess è sparito! Misteri dell'informatica! Comunque la leva più corta esisteva ed era proprio sui PX primi tipi, quelli senza frecce e senza blocchetto con chiave, proprio come la tua. E' un particolare raro da reperire, per cui tienila da conto...ti allego una foto di un P125X del 77 di un'amico, anche qui noti il coprivolante senza blocchetto e la pedivella corta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 15 agosto 2008 - 22:16 Share Inviato 15 agosto 2008 - 22:16 proprio bello il senza frecce..ma perchè cavolo ce le han poi messe..!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 16 agosto 2008 - 16:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 agosto 2008 - 16:21 Io ho un 150 senzafrecce, ma è del 1980, ovvero quando era la versione senza indicatori ad essere a richiesta, e non il contrario. Confesso la mia totale ignoranza sulla questione pedivella, ogni giorno se ne imparano di nuove. La mia, essendo una delle ultime senzafrecce, ha ovviamente la pedivella normale. Per quanto riguarda chiave e forcella quoto Nebo63. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nebo63 Inviato 17 agosto 2008 - 19:31 Share Inviato 17 agosto 2008 - 19:31 ho riguardato il depliant del 1979, dove il concessionario mi aveva vergato a penna il prezzo del px: le foto dei senza frecce 125-150 hanno la leva "corta" mentre il 200 quella lunga...ovvero quella giunta fino ai giorni nostri... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 17 agosto 2008 - 20:31 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 agosto 2008 - 20:31 Sospettavo qualcosa del genere. Del resto lo stesso valeva prima per le largeframe 125-150 (pedivella corta) e quelle sportive (di grossa cilindrata, vedi GS-SS-Rally, che avevano quella lunga). Poi evidentemente una ragionevole scelta di economia produttiva ha portato all'unificazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 17 agosto 2008 - 22:08 Share Inviato 17 agosto 2008 - 22:08 nebo per curiosità quant'era il prezzo nel 1979? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nebo63 Inviato 17 agosto 2008 - 22:14 Share Inviato 17 agosto 2008 - 22:14 il mio l'ho pagato 1.002.000 lire al quale sono stati aggiunti 68.400 lire per i lampeggiatori e 30.000 lire per ruota di scorta tappetino e parabrezza...totale 1.130.000 lire. ordinato a luglio e consegnatomi "a casa" il 5 dicembre (non c'ero, ero a scuola...) con targa provvisoria di cartone... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 17 agosto 2008 - 22:25 Share Inviato 17 agosto 2008 - 22:25 che bello...ma ce l'hai ancora quel px? dì ad oggi lo avresti preso con le frecce? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nebo63 Inviato 17 agosto 2008 - 23:05 Share Inviato 17 agosto 2008 - 23:05 si, ce l'ho ancora... mah...credo che l'avrei ripreso con le frecce, molto più comodo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SStartaruga Inviato 18 agosto 2008 - 06:43 Share Inviato 18 agosto 2008 - 06:43 concordo sul "avviamento corto" ho trovato una leva corta su un px125 america 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 18 agosto 2008 - 10:33 Share Inviato 18 agosto 2008 - 10:33 si per la comodità senza dubbio è più comodo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ringhio Inviato 18 agosto 2008 - 10:53 Share Inviato 18 agosto 2008 - 10:53 Forse più comodo,ma i senza frecce hanno veramente un altro fascino! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespastrone Inviato 18 agosto 2008 - 14:08 Autore Share Inviato 18 agosto 2008 - 14:08 Ho fatto le foto al px125e e al px150x senza frecce pedivella corta! Proprio vero comunque....i px senza frecce hanno un certo fascino, aveva ragione il mio amico Bagarospo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 18 agosto 2008 - 14:37 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 agosto 2008 - 14:37 ...se proprio dobbiamo fare i...super pignoli, la leva corta da te postata sul senza frecce chiaro di luna non è originale! l'attacco era esattamente identico a quella lunga, solo che era più corta, nelle due foto si nota la differenza, quelle di concorrenza avevano l'attacco sul millerighe più "stondato" nella forma....comunque sono le uniche reperibili....io ne ho una corta, originale in garage, ma è rotta proprio nell'attacco, gira a vuoto, non ha più i dentini...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespastrone Inviato 18 agosto 2008 - 15:40 Autore Share Inviato 18 agosto 2008 - 15:40 Caspita!pensa che la vespa era di un 75 enne che la teneva in cantina da almeno 20 anni quindi la leva risale ad allora! Devo finire di verniciare il copriventola, lucidare la leva e poi sono a posto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 23 agosto 2008 - 22:08 Share Inviato 23 agosto 2008 - 22:08 mi avete fatto venire una curiosità..domattina controllo la Gianna...anche se lei le frecce ce le ha.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mary7 Inviato 24 agosto 2008 - 19:29 Share Inviato 24 agosto 2008 - 19:29 E corrono anche di più dei loro fratelli con frecce. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 24 agosto 2008 - 22:22 Share Inviato 24 agosto 2008 - 22:22 EHH?? cos'è sta sta storia che corrono di più? ho controllato..pedivella lunga.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 26 agosto 2008 - 17:26 Share Inviato 26 agosto 2008 - 17:26 oggi mi è venuto in mente di controllare, la mia è decisamente di tipo lungo, p125x senza frecce di inizio 1980 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anonimus Inviato 26 agosto 2008 - 17:43 Share Inviato 26 agosto 2008 - 17:43 mastrolindo......senza frecce del 78 con pedivella lunga.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primaserie Inviato 26 agosto 2008 - 18:23 Share Inviato 26 agosto 2008 - 18:23 Interessante il fatto: fino a qualche tempo fa si negava l'esistenza dei PX150 senzafrecce, ora poco per volta "saltano fuori" tutti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespastrone Inviato 26 agosto 2008 - 18:51 Autore Share Inviato 26 agosto 2008 - 18:51 In effetti...ho notato che anche il "borsino" di vesparesources non dà la quotazione del p150x senza frecce, esistono solo il 125 e il 200!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.