vespapeck Inviato 16 agosto 2008 - 06:39 Share Inviato 16 agosto 2008 - 06:39 salve ragazzi. sono nuovo e mi sto avvicinando al mondo vespa. da un paio di mesi guardo una marea di modelli di vespa e mi fa impazzire la faro basso v30 del 1951...Per il momento sono in trattativa anche per una bacchetta ma diciamo che sono più proiettato verso il modello della mitica vespa di "vacanze romane"...mi sembra più robusta... la vespa possiede la targa originale ma non ha i documenti. quale potrebbe essere la quotazione se già totalmente restaurata in maniera originale? inoltre consigliereste la bacchetta? vorrei una vespa d'epoca però anche sfruttabile con la mia ragazza e ho letto che le bacchette provocavano problemi al cambio.... premetto che non sono nuovo di mezzi d'epoca in quanto posseggo altre tre vetture anni 50 e so cosa vuol dire avere a che fare con mezzi d'epoca...ma questa saebbe la mia prima vespa... consigliatemi per favore tra l'una e l'altra. pregi e difetti (nelle linee generali) dei modelli in questione...grazie mille e spero di divenire un reale membro attivo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 16 agosto 2008 - 07:01 Share Inviato 16 agosto 2008 - 07:01 Se, come mi sembra, la Vespa la vuoi vivere, una farobasso come prima Vespa è la scelta più sbagliata che puoi fare. Poi ognuno è libero di dare consigli ed ognuno, nel rispetto del prossimo, è libero di fare ciò che vuole. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespapeck Inviato 16 agosto 2008 - 07:06 Autore Share Inviato 16 agosto 2008 - 07:06 Perchè? la voglio vivere nel senso che voglio utilizzarla giornalmente ma con la massima cura..ossia non la voglio per andare al mare o in campagna.... ripeto la vborrei per farmi delle semplici passeggiate e riposarla nel garage... , ho tre auto degli anni 50 e so la delicatezza.... ma dire che è la scelta più sbagliata.....potresti spiegarmi le ragioni? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 16 agosto 2008 - 07:22 Share Inviato 16 agosto 2008 - 07:22 Perchè una farobasso è un mezzo troppo impegnativo per un utilizzo giornaliero: innanzitutto è scomoda e dopo una ventina di chilometri il tuo fondoschiena si rifiuterà di continuare, è lenta e non frena, ma soprattutto è delicata e non puoi lasciarla dove vuoi con serenità. Una farobasso è un mezzo che si tira fuori dal garage per fare un giretto di qualche chilometro la domenica con il bel tempo, oppure ci si va ai raduni. Non si può usare giornalmente per andare in ufficio o a prendere il pane. Per fare questo ci sono un sacco di altre belle vespe, però più recenti di almeno una decina d'anni, tipo GL, VBA, VBB e tutte le altre più recenti. Si tratta di una mia opinione, per carità, però credo di non essere il solo a pensare così. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 16 agosto 2008 - 07:23 Share Inviato 16 agosto 2008 - 07:23 Ok, basta chiarirsi su cosa voglia dire utilizzo giornaliero.... Probabilmente utilizzo giornaliero per me ha un significato diverso da quello che gli attribuisci tu 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespapeck Inviato 16 agosto 2008 - 07:36 Autore Share Inviato 16 agosto 2008 - 07:36 Gustav infatti, abbiamo credo una opinione di utilizzo giornaliero diverso...Ti spiego, scusa se insisto ma voi siete degli esperti di vespa ed è a voi che mi rivolgo. Posseggo, come dicevo, tre auto tra cui una fiat 600 trasformabile vetr scorrevoli del 56. sembra una latta in movimento ma adoro la sua storia e la sua rarità. la tratto con religioso rispetto e rompo le balle alla mia ragazza e non solo quando viene chiuso lo sportello un po più forte del dovuto ecc ecc. Vivo in un paese e non in città, non posteggio mai in luoghi dove non posso controllare i miei gioielli, ecc ecc. insomma sono un mezzo maniaco ma forse voi appassionati mi capite. quello che voglio sapere è l'affidabilità. non tanto le prestazioni perchè immagino che siano ridicole...L'affidabilità in primis. Se a posto è un mezzo tranquillo? Oppure è un mezzo che va e viene dal meccanico? Perchè Non si può usare giornalmente per andare in ufficio o a prendere il pane? troppo delicata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 16 agosto 2008 - 07:48 Share Inviato 16 agosto 2008 - 07:48 Qui in questo forum la stragrande maggioranza delle persone cura personalmente la manutenzione del proprio mezzo. Io una farobasso (che non possiedo) dal meccanico non la porterei mai. Lascirgliela in officina con le altre moto? e se me la graffia? No no, la vespa si cura personalmente e quando sviti un bullone devi fare attenzione a non rovinarlo. Ed il migliore a fare un lavoro del genere sulla mia Vespa sono solo io. Credo che su questo punto ci siamo intesi Per quanto riguarda l'affidabilità una farobasso purtroppo non è una delle migliori Vespe. Se prendi una moderna Vespa PX, cambi la candela ogni tanto e lei macinerà chilometri per decenni, di una farobasso purtroppo non si può dire lo stesso. Non è un mezzo macinachilometri. A volte ci sono farobasso che non vanno bene e non c'è verso di farle andare bene... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 16 agosto 2008 - 08:45 ADMIN Administrators Share Inviato 16 agosto 2008 - 08:45 Ciao vespapeck e benarrivato su VR. I mezzi sui quali sei orientato sono mezzi abbastanza particolari, sono generalmente considerati da "collezione" e chi li possiede tende a tenerli in garage e a tirarli fuori per qualche raduno, oltretutto parliamo di raduni abbastanza statici, quelli cioe' in cui il percorso massimo non supera i 20 o 30 km. Questo non significa che non possano essere utilizzati in maniera piu' consistente, figuriamoci, giustamente dirai che chi le acquisto' nuove negli anni 50 certamente le utilizzava per muoversi, per lavorare, ci portava sopra moglie e figlio/i e certamente sono ancora in grado di farlo soprattutto se ben restaurate meccanicamente, ma se parliamo di affidabilita', di svariati km da percorrere, di comodita', di sicurezza nel traffico moderno certamente non sono le vespe ideali. Io avevo un 1956 che dopo essere stata ferma per anni e anni e aver fatto un paio di raduni (non ti dico quello che mi ha detto dopo 30 km la mia signora ) ho deciso di vendere ad una persona che amava particolarmente quel modello che a me oltre tutto non fa impazzire. Sono belle entrambe, sono entrambe inadatte ad un uso quotidiano e tra le due come oggetto da "museo" direi che e' meglio la bacchetta! Per il discorso uso quotidiano tipo andare a prendere il pane o andare in ufficio, non ho idea di dove tu viva, ma in questo periodo in tutta italia/europa sono mezzi ricercatissimi e i ladri sono sempre in agguato, da poco ne e' stata rubata una addirittura ad un raduno... pensa te se la lasci fuori ad un bar o all'ufficio! Poi chiaramente decidi e fai quello che senti e che ritieni opportuno. A presto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilovevespa Inviato 16 agosto 2008 - 09:21 Share Inviato 16 agosto 2008 - 09:21 Anche secondo me la bacchetta o la farobasso non vanno bene come prima Vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespapeck Inviato 16 agosto 2008 - 10:19 Autore Share Inviato 16 agosto 2008 - 10:19 Grazie per le risposte. beh mica devo fare la collezione di vespe. ne voglio una quindi come prima vespa cosa si intende? in realta ho una pk 50 dell'86 in garage ma a dire il vero non mi fa proprio impazzire anche se mi ha ftto divertire in passato e magari tra un po la riprendo pure. vivo in un paese dove non viene mai rubato niente. cittadina molto tranquilla dove ci conosciamo tutti, non lascio mai i miei mezzi incustoiti comunque ...per cui.... andiamo all'argomento più importante. tra la vespa 51 e la vespa bacchetta quale delle due è più affidabile e meno delicata?(ovvio che parliamo già di mezzi delicati..) anche se la prendessi il pomeriggio per un paio d'ore non credo caschi il mondo no? sto avendo l'impressione che mi sconsigliate questa tipologia di vespa come se non fosse nemmeno in grado di mettere in moto...diamine non parliamo di una 125? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 16 agosto 2008 - 10:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 agosto 2008 - 10:35 ....sto avendo l'impressione che mi sconsigliate questa tipologia di Vespa come se non fosse nemmeno in grado di mettere in moto...diamine non parliamo di una 125? ciao e benvenuto! esatto... una 125 con le prestazioni di una 50 originale.... però con i freni e gli ammortizzatori da "paura" (detto nel senso negativo).. se la vuoi usare giornalmente te la sconsiglio.. se la prendi 2 o 3 volte a settimana giusto per un giretto corto..allora ci può anche stare... io, personalmente, anche in un paesino piccolo come il tuo.. non ci andrei a comprare il pane con quella Vespa... sicuramente la 125 del 51 è leggermente meno complicata (come manutenzione) e più facile da reperire 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespapeck Inviato 16 agosto 2008 - 10:57 Autore Share Inviato 16 agosto 2008 - 10:57 freni e gli ammortizzatori da "paura" ..del tipo che dopo un giro in vespa sei da ricovero? immagino immagino...comunque credo che mi orienterò sul modello 1951. meno complicata del modello precedente. da quello che ho potuto capire la vespa in questione per voi è come una "reliquia". dal mio canto però non sono il tipo che tengo oggetti in garage per non usarle mai. a me le cose piace sfruttarle, anche se con tutte le cure possibili e immaginabili...si vive una volta sola e mica me la porterò dietro.... Come prezzo vi sembra eccessivo 5 mila tutta restaurata con la sola targa originale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 16 agosto 2008 - 12:28 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 agosto 2008 - 12:28 si.. eccessivo... almeno per me.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespapeck Inviato 16 agosto 2008 - 12:33 Autore Share Inviato 16 agosto 2008 - 12:33 Quanto sarebbe il prezzo giusto? una faro basso del 55-56 non la vendono a meno di 4 mila e vi assicuro che ho girato parecchio. addirittura senza documenti con solo targa. la 51 mi sembra un prezzo si elevato ma giustigìficabile dalla rarità e bellezza del mezzo.... poi se all'interno del forum c'è qualcuno che vuole disfarsene a meno per me è ancora meglio...mi contatti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 16 agosto 2008 - 16:12 Share Inviato 16 agosto 2008 - 16:12 Il prezzo giusto non esiste. Le persone che la vogliono vendere sanno che è ricercata e allora chiedono cifre spropositate. Due amici miei hanno finalmente coronato il desiderio di avere una FaroBasso del '51/52: uno l'ha pagata 6200 neuri (12 milioni di lire) completa di documenti ma radiata, restaurata una quindicina di anni fa' con il colore del modello del 1950 (quindi sbagliato) motore completamente da rifare, alcuni particolari non originali e quindi da cambiare, alcune bottarelle nella carrozzeria. L'altro mio amico l'ha pagata meno SOLO 4200 neuri (8 milioni di lire) pero' e verniciata di bianco, senza targa ma con il libretto, motore da rifare, senza fanale anteriore e posteriore, carrozzeria rugginosa in molti punti, ecc.ecc. Tutto dipende dall'onesta' (ahahahahahah! che ridere!9 di chi te la vuole vendere e dalla voglia di spendere di chi la vuole comperare......poi, oh, è ancora possibile la "Botta di Culo" tipo l'anzianotto che ce l'ha nel pollaio e la vuol dare via per una scatola di Viagra......magari.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 16 agosto 2008 - 17:04 ADMIN Administrators Share Inviato 16 agosto 2008 - 17:04 I prezzi che si sentono in giro sono purtroppo questi La scelta tra le due dato che mi pare tu abbia quasi deciso per una farobasso mi sembra corretta, e' meno complicata e piu' facile come eventuali interventi. Considera che quel tipo di motore e' meno facile da manutenere data la scarsita' dei ricambi anche se avendo modo di spendere si trova praticamente tutto e quello che non si trova si puo' far realizzare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fireblade81rr Inviato 16 agosto 2008 - 19:07 Share Inviato 16 agosto 2008 - 19:07 a livello di affidabilità e di problemi a mio parere siamo alla pari se si è controllato adeguadamente tutto il passaggio delle bacchette verificando eventuali usure e sostituendo le sferette degli snodi che si trovano anche ai mercatini nonchè su internet e facendo mettere delle boccoline in punti come il preselettore si ha la stessa affidabilità sia sul cambio a cavi che sul cambio a filo,certo se si prende una bacchetta così com'è con un restauro approssimativo allora è + affidabile una 51,basta solo sostituire i cavi,ma con un pochino di tempo speso a regolare le bacchette a mio parere la scelta resta puramente estetica e dettata dal cuore,a me per esempio il telaio dei bacchetta seppur simile alle 51 fa un impressione che gli altri telai non fanno,chiaramente è un fatto di gusti. Saluti,Luca. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LUIGINO Inviato 16 agosto 2008 - 19:25 Share Inviato 16 agosto 2008 - 19:25 Io quoto vespapeck ,i mezzi se li hai li devi usare,magari con le opportune cautele ma bisogna usarli!!!! Mio padre mi dice sempre che la moto è come una bella donna se non la s...i cosa te ne fai? Comunque prendi la '51 (se hai detto che ha i documenti) e giraci!!!!va benissimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespapeck Inviato 17 agosto 2008 - 07:25 Autore Share Inviato 17 agosto 2008 - 07:25 salvo clamorosi sviluppi sulla bacchetta(a quanto pare il tizio la deve vendere da parecchio e si è rotto) credo che punterò sul mod 51. Purtroppo possiede solo la targa originale ed è radiata mannaggia. In compenso è restaurata in maniera professionale in modo da passare collaudo o omologazione asi. Per il resto come dcevo la vespa la userò parecchio, almeno un'oretta al giorno ma sempre per brevi tragitti. nel paese dove vivo è tutto a portata mano. in 5 km sei arrivato da una punta all'altra. ovviamente per gli spostamenti lunghi utilizzerò le auto... durante il controllo della vespa in questione, vi è qiualcosa a cui devo stare particolarmente attendo? che è facile che sia stato sostituito? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 17 agosto 2008 - 08:50 ADMIN Administrators Share Inviato 17 agosto 2008 - 08:50 ... durante il controllo della Vespa in questione, vi è qiualcosa a cui devo stare particolarmente attendo? che è facile che sia stato sostituito? Credo che la cosa migliore sia fare qualche foto cosi' si puo' vedere se c'e' qualcosa non originale o sbagliato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespapeck Inviato 21 agosto 2008 - 07:23 Autore Share Inviato 21 agosto 2008 - 07:23 Ho controllato la vespa ed è tutta smontata e sabbiata. parlo del modello 51 poichè la bacchetta il vecchio proprietario l'aveva già venduta... 1)secondo voi se con il telaio inizia con v31 è una 51 o una 52? 2)con la sola patente B posso portare questa vespa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fireblade81rr Inviato 21 agosto 2008 - 11:29 Share Inviato 21 agosto 2008 - 11:29 mah....non doveva essere restaurata professionalmente??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
V98T Inviato 21 agosto 2008 - 14:49 Share Inviato 21 agosto 2008 - 14:49 Ciao vespapeck ho una 51 conservata con il motore rifatto che uso con gran piacere per fare raduni ed andare a lavorare nei mesi estivi...(vivo a Milano e le condizioni del traffico non sono proprio semplici, considera che il tragitto casa lavoro e' di circa 15KM andata 15 ritorno) ho anche un bacchetta del 1948 (testa radiale cavalletto laterale) che uso con un po piu' di riguardo ma con la stessa disivoltura....morale ....dipende esclusivamente da te, non devi chiaramente pretendere di segure la corrente del traffico o di guidarla come una Rally, ti metti sulla destra e segui i tuoi ritmi. Entrambe hanno la bobina AT interna, in condizioni di calore estremo (mesi estivi o salita) si scalda e tende a peggiorare l'accensione, in particolare lo fa il bacchetta del 48 che ha ancora la sua bobina originale un po malridotta, per la 51 ho trovato un vecchio ricambio ancora nella scatola e va che e' una bomba! Il cambio a bacchette se ben regolato ed integro va benissimo, non e' un limite alla guidabilita' la differenza la fa l'ammortizzatore presente sulla 51 che da piu' stabilita' all'avantreno. Potrei andare avanti con mille altre motivazioni...considera che ho inziato adesso il restauro di una seconda 51 o meglio V33 del 1952 che voglio usare per la milano taranto del prossimo anno.....per risponderti: se non hai problemi di budget prendi un bacchetta del 1948/1949 se vuoi spendere meno prendi la 51 ai fini dell'usabilita' non cambia moltissimo. i 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LUIGINO Inviato 21 agosto 2008 - 19:22 Share Inviato 21 agosto 2008 - 19:22 Ma non avevi detto che era totalmente restaurata? (la '51) questa sabbiata ne è un altra? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespapeck Inviato 22 agosto 2008 - 06:15 Autore Share Inviato 22 agosto 2008 - 06:15 il prezzo di 5 mila è sul restauro totalmente completato. meglio così almeno potrò fotografare tutto il restauro passo passo. inoltre incredibilmente la vespa non risulta radiata....Grazie v898t per le tue dritte. non sei il primo che mi dice di poter stare tranquillo... Potete rispondere alle due domande? 1)secondo voi se con il telaio inizia con v31 è una 51 o una 52? 2)con la sola patente B posso portare questa Vespa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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