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mi consigliate una vespa del 1951 o una bacchetta?


vespapeck
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Perchè assurdo? tra i modelli di vespa la faro basso per i miei gusti è la più bella. se potessi rendere la vespa più sicura, performante anche modificando qualcosa invisibile dall'esterno (conservando ovviamente i pezzi sostituiti originali) non vedo cosa possa esserci di male.

 

mi sembra che stiate un tantino esagerando a rendere questa vespa assolutamente impraticabile, intoccabile, inarrivabile,, inservibile, e chi più ne ha + ne metta.

 

avete provato a fare un giro su una 600 del 1956 e una 600 del 1960? sono due pianeti opposti eppure sono passati solo 4 anni. ma io provo un enorme piacere a guidare una 56 anche se la reputo una lattina in movimento. ma con le dovute accortezze le soddisfazioni alla guida sono impareggiabili tutti mi dicevano "bolle e non serve" ma certo io ci cammino e non ho problemi, certo piccoli tratti, mica voglio stare tutto il giorno in vespa o la voglio come primo mezzo di locomozione o pretendo massima comodità, chissenefrega se il culo mi diventa piatto.......se poi tutto è impossibile allora ditelo senza girargi troppo attorrno

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Senza snaturare la Vespa non esistono modifiche invisibili dall'esterno, i tedeschi hanno il vizio di modificare le varie faro basso, gs, vbb montando di tutto, dai freni a disco a motori di px200 ma ovviamente il risultato (almeno a noi qui in Italia) fa vomitare! :doh:

Comprendo il tuo punto di vista, pero' come ti hanno detto in molti una faro basso e' e resta quella che e', con i suoi freni scadenti e le sue problematiche di riscaldamento. Se e' ben messa ti permettera' certamente di fare delle belle passeggiate e quindi al la farobasso non sono adatti nessuno degli aggettivi che hai utilizzato, pero' prima di decidere prova a farti prestare ad esempio una vnb1 o 2 del 60 o una VB1, facci 50 km e poi moltiplica lo scomodo e le problematiche per tre ed avrai quello che significa fare anche solo 50 km con una faro basso.

Questo non vuol dire che non sia una cosa da fare, qui semplicemenete ti stanno comunicando le loro esperienze persone che sulla sella della farobasso ci sono state, le hanno possedute e le posseggono ancora adesso.

Tutto qui! :-)

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più che impraticabile, intoccabile, inarrivabile, inservibile come dici tu tenderei a vedere a un iperprotezionismo verso questi modelli sempre meno reperibili..

se ti è capitato di vedere il post di rickmusic sul restauro della sua FB guarda quanto ci tiene lui e chi gli rompe le balle affichè risulti un lavoro degno del nome restauro..

il vero valore di una Vespa del 50, ma anche di una moto o auto che sia, è nella completa originalità e completezza del mezzo..

un mio collega ha un maggiolino del 68 (credo) ha montato un 1600.. invece del 1300... cazzata assurda.. sarà sicuramente più guidabile ma non si può dire d'epoca..

 

sempra esagerato un discorso cosi per una bobina o per qualche altra cazzata, però un lavoro cosi sminuisce l'importanza e il lavoro di altri.

io ho restaurato una 50R.. ammetto che il restauro non è a regola d'arte esteticamente ci siamo ma i pezzi e le finiture non sono certo perfette.. l'ho restaurata per andarci in giro..sò che viaggio su una Vespa che storicamente non ha molto da raccontare..

adesso sto restaurando una Gilera 150 Sport del '53.. le cose sono cambiate e infatti ho speso 3 volte il restauro della Vespa.. e sicuramente non la userò per andarci a lavoro tutti i giorni..

 

la nostra (parlo a nome di tutti se posso) concezione è che una Vespa di tale interesse storico non debba aver compromessi.

Se poi dici che cmq i tuoi "giretti" sono limitati perchè non potrebbe farcela.. solo che credo vogliano dirti che se grattuggi un ingranaggio del cambio i ricambi non esistono più..

e poi il fattore economico che non sottavaluterei (io personalmente, tu non sò)

 

scusami non volevo essere pesante.. e cmq l'ultima decisione spetta a te!

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Mi pare di capire che per te l'acquisto di una vespa del '51 non è una questione di soldi, quindi sei liberissimo di acquistarla e di usarla come ti pare.

 

Personalmente la vespa più vecchia che ho è una GL del '63, con cui sono andato in Calabria facendo un giro di circa 800 km in 3 giorni. Mi ha dato problemi all'arrivo in Calabria dopo un viaggio perfetto (sostituita la bobina esterna la prima sera e regolate le puntine), al ritorno mi si è fermata a 150 km da Lecce e non ha voluto più partire, nonostante tutte le prove del caso, la prima volta che mi succedeva in vespa! Si era rotta una fascia. Motore aperto e rifatto completamente. Sarei pronto a ripartire con lei per la Calabria, ed oltre, in qualunque momento, ma giretti per andare al bar, quelli li faccio a piedi.

 

Non acquisterei una vespa degli anni '50 per nessun motivo, se me la regalano, probabilmente me la tengo, ma non ci giurerei, sto appunto vendendo una Topolino C del 1951 che possiedo da 25 anni, restaurata nel 1996 e motore rifatto totalmente nel 1999, dopo che mi aveva lasciato a piedi dentro Lecce mentre mi accingevo a partire per una gita in un paesino a pochi km, per la rottura del differenziale. Portata in officina e, per reperire tutti i pezzi di ricambio, ho svuotato l'antro di un vecchio meccanico di provincia, portandomi via due motori completi di differenziale e molto altro. La vendo perché so di non poterci fare neanche un viaggetto in sicurezza, senza conoscere la posizione di ogni meccanico capace di metterci le mani lungo il tragitto. Invece, con la 500D del 1962, con la 500F del 1965 e con la 500 Giannini del 1968, mi sento tranquillo di fare il giro d'Italia ( a max 70 km/h di velocità massima, naturalmente! ;-):mrgreen: ).

 

Insomma, l'acquisto e l'utilizzo dipende molto dalle aspettative che uno ha sul mezzo, quindi, nei tuoi panni, avrei puntato sulla bacchetta, molto più particolare della '51, mentre, nei miei, avendone la possibilità, mi cercherei una GS 160.

 

Ciao, Gino

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Ciao,

x quello che posso dirti, ti racconto la mia esperienza:

ho iniziato con una Vespa 125 VNB4T del 63, restaurata in tutto e x tutto. Mi sono divertito,ho fatto raduni, a volte la spesa...ma la faro basso x mè era l'unico oggetto dei desideri :boh: . Dopo tanto tempo compro una 56 :ciapet: con solo targa e documenti, forcella e motore. Dopo tante peripezie recupero tutto il resto (tra nuovo e usato), e la completo. Adesso vado ai raduni sia da solo che con la mia ragazza, e credimi a fine raduno rientro solitamente con una percorrenza di 150 km, senza un problema, velocità di crocera 50km/h :D . Da solo fa anche max. 75, ma sconsiglio di andarci a "manetta", è un motore raffreddato ad aria, e non è una CBR RR.... :Lol_5:

Adesso ho recuperato una 51 (V31T) :ciapet: , che stò ultimando, ma questa vorrei condurla da solo (senza passeggero), xchè la considero un pò + delicata. In effetti se ci pensi bene, la faro basso del 56 è la + evoluta, la + affidabile.

La bacchetta è da farci una passeggiata di max 10-15 km, su strade senza buche o sanpietrini (per rendere l'idea hai visto che sistema di sospensione anteriore ha??)....

Comunque morale della favola, se vuoi una faro basso che non ti da problemi, la 56 è la + perfetta (ricorda xò che solo un restauro di mecanica come Dio comanda ti farà dormire su 7 cuscini), se vuoi il pezzo particolare da far vedere ogni tanto, prendi la bacchetta.

Dimenticavo ho anche auto d'epoca (3 Maggiolini 6v e 12v)

Ps: escluso il carrozziere ed un amico meccanico di fiducia,ho rimontato i miei veicoli con le mie mani...con gli esplosi...ovviamente... :D

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ragazzi grazie per tutti i consigli. allora...non andrei mai in giro per l''italia con una fiat 600 del 56, in reraltà non c'andrei nemmeno con una del 70. per quello utilizzo auto ben più moderne ma non solo per questioni meccaniche ma bensì soprattutto di sicurezza in generale.

 

per la vespa la stessa cosa. posseggo uno scarabeo, una vespa pk, uno scoter aprilia sr replica...ma dico..devo per forza andare scorazzando con la 51?

 

la vespa la voglio per farmi il mio giretto di un'oretta e per brevi tratti anche giornalieri senza mai strafare. esteticamente la 51 almeno per me (come la bacchetta daltronde) è un sogno ad occhi aperti. la trovo un oggetto DI UNA BELLEZZA PAUROSA....la userò(sempre se l'affare andrà in porto) con grazia e con garbo. non capendone una mazza di meccanica farò mettere le mani(a solo ovviamente) al meccanico del mio paese che è il titolare di un'officina autoìrizzata piaggio da più di 30 anni...sono sicuro che non mi lascerà a piedi, sarà forse un po scomoda ma vi assicuro che andare su un mezzo che è la storia della vespa grazie anche al fiml vacanze romane(che adoro) mi ripagherà dal dolorino di schiena, dai freni non troppo perfetti, dalle prestazioni di un ciao piaggio ecc ecc....

forse la vediamo in maniera diversa. molti di voi vogliono stare tutto il giorno in vespa, io starò un po sulla mia 600, un po sulla 500 d e un po sulla vespa che tratterò(come le mie auto) con religioso rispetto e attenzioni....

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  • 4 weeks later...

R A G A Z Z I è ANDATA. ho fatto proprio ieri il passaggio della vespa . la cosa è risultata un po più complicata del previsto poichè la vespa non risultava radiata ma a nome di un tizio che finalmente recuperato non ha fatto obiezioni...il libretto risulta lievemente illegibile ma vediamo se riuscirò a trovare qualcuno che saprà anche li mettereci mano. il libretto originale quindi lo posseggo solo che essendo poco leggibile e anche sotto consiglio, ho rifatto i dìocumenti conservandolo. la targa è anch'essa originale... il fatto che non sia radiata, oltre alle agevolazioni per rimetterla in strada, comporta un aumento di quotazione?

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. . . la targa è anch'essa originale... il fatto che non sia radiata, oltre alle agevolazioni per rimetterla in strada, comporta un aumento di quotazione?

 

In Italia sì, a causa della nostra strana regola delle targhe che seguono il veicolo (solo coi ciclomotori ci siamo ravveduti!), nel resto del mondo no.

 

Ma cambierà anche qui, appena si decideranno ad abolire il PRA! :rabbia::roll:

 

Ciao, Gino

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Gangeler la bacchetta l'ha venduta. io ho voluto prendere la 51 in quando seguirò il restauro passo passo e magari metterò pure delle belle foto...io personalmente sul fatto targa e libretto sono pignolo. nel senso che non posso soffrire una bella vespa antica, così come una macchina, con targa nuova. quell'orrendo quadrato con lo stemma della comunità europea....bleeeh.....sul libretto alcune parti sono mancanti ma vorrei restaurare pure quello. se non avesse cmq il libretto originale farebbe lo stesso anche se ovviamente avere l'originale non è roba di poco conto calcolando che stiamo parlando di mezzi da collezione cmq.

 

io ho fatto lo smarrimento dei documenti per avere cmq il libretto nuovo ma quello originale sarà cmq disponibile qual'ora un giorno decedessi di rivenderla... per il resto non ho capito come mai sta vespa non è stata radiata d'ufficio dopo anni di abbandono...boh?

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in generale è una pratica che viene utilizzata e soprattutto consigliata dai collezionisti per evitare di esporre e utilizzare un vecchio libretto. nonostante si possegga l'originale si presenta lo smarrimento per riavere i documenti nuovi conservando ovviamente il vecchio libretto che si tiene a scopo collezionistico. niente di trascendentale comunque...è una pratica comunissima.

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perdonami ma non ti seguo. Perchè commettere un'illegalità e rischiare una denuncia penale quando puoi tranquillamente conservare il vecchio libretto di una moto, soltanto facendo una domanda, in carta semplece, alla motorizzazione? io l'ho sempre fatta, in motorizzazioni diverse, e mi han sempre lasciato il vecchio libretto. Se vuoi ti faccio vedere anche la foto con la dicitura dell'annullamento ed il timbro della motorizzazione

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perdonami ma non ti seguo. Perchè commettere un'illegalità e rischiare una denuncia penale quando puoi tranquillamente conservare il vecchio libretto di una moto, soltanto facendo una domanda, in carta semplece, alla motorizzazione? io l'ho sempre fatta, in motorizzazioni diverse, e mi han sempre lasciato il vecchio libretto. Se vuoi ti faccio vedere anche la foto con la dicitura dell'annullamento ed il timbro della motorizzazione

 

Infatti, questa è la cosa giusta da fare, non compilare una denuncia falsa per cui il libretto non potrai mai esporlo. :roll:

 

Io mi sono comportato così ogni volta che si è reso necessario.

 

Ciao, Gino

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ma scusate, la mia pratica non va minimamente contro la legge poichè il libretto purtroppo risulta illegibile e di conseguenza il libretto nuovo è stata una cosa forzata...vedrò di farlo restaurare cmq avendone la possibilità. sta seguendo il passagio la mia agenzia a cui ho detto che tengo moltissimo al libretto vecchio e mi hanno rassicurato che non vi saranno problemi nel restituirmelo...poi non so cosa voi ci vedete di strano...

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Allora forse non ti sei spiegato bene.

 

- hai fatto una denuncia di smarrimento e ti sei tenuto il libretto, si o no?

- hai intenzione di far restaurare il libretto e usarlo come valore aggiunto in caso di vendita, si o no?

 

Non ho poi capito quando dici:

la mia agenzia a cui ho detto che tengo moltissimo al libretto vecchio e mi hanno rassicurato che non vi saranno problemi nel restituirmelo
, vuoi dire che la tua agenzia sa che hai fatta denuncia di smarrimento del libretto e che invece questo esiste e te lo tieni? Stento a crederlo!

 

Ora ti dico cosa è successo a gennaio quando ho portato la mia Fiat 500 C del 1951 alla revisione: il libretto, già malandato, era quasi illeggibile e molto rovinato dalla muffa (che non ero riuscito a fermare, pur conservandolo in luogo perfettamente asciutto e con carta assorbente tra ogni foglio), e si sono rifiutati di farmi la revisione. Allora ho fatto richiesta di nuova carta di circolazione in motorizzazione, allegando la nota di conservare il libretto come documento storico del veicolo. Nessun problema (ho solo dovuto aspettare qualche giorno in più) e mi hanno fatto la nuova carta di circolazione e mi hanno riconsegnato il vecchio libretto annullato.

 

Questa è la procedura.

 

Ciao, Gino

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Posseggo, come dicevo, tre auto tra cui una fiat 600 trasformabile vetr scorrevoli del 56. sembra una latta in movimento ma adoro la sua storia e la sua rarità. la tratto con religioso rispetto e rompo le balle alla mia ragazza e non solo quando viene chiuso lo sportello un po più forte del dovuto ecc ecc.

 

foto-foto-foto!!! :mrgreen:

 

io adoro la mia, o meglio di mia papà, l'ho già salvata da un paio di tentativi di vendita, ora sto lottando per il restauro totale, è perfettamente marciante, ma fu riverniciata di un colore non originale ...

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Io ho sempre nseguito la stessa procedura di Gipirat.

Denunciare lo smarrimento di un libretto, seppur malandato, quando invece lo si conserva (anche gelosamente...) è un reato penale. Non si tratta di vederci qualcosa di strano, è un reato e basta. Poi si può discutere di tutto, ma una denuncia, aex rt. 483 c.p. per falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico, mi dispiace, non te la leva nessuno (si parla per assurdo, ovvio), ma ti inviterei a riflettere e magari, denunciare si.... ma il ritrovamento del vecchio libretto......... Ciao :-)))

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avete provato a fare un giro su una 600 del 1956 e una 600 del 1960? sono due pianeti opposti eppure sono passati solo 4 anni. ma io provo un enorme piacere a guidare una 56 anche se la reputo una lattina in movimento. ma con le dovute accortezze le soddisfazioni alla guida sono impareggiabili

 

l'ho usata per un mesetto la 600 di papà, ti dirò non ho avuto particolari problemi, e ricordo sempre, con moltissimo piacere, che un'altra 600 fu la primissima auto che guidai in vita mia in campagna

 

quando usai la 600, però, un giorno ci trovai uno stop spaccato, non era un problema visto che mio padre lo aveva di rcambio, ma fu cmq un brutto colpo

 

hai mai guidato una topolino??? secondo me guidare una topolino, rispetto alla 600 è come guidare la farobasso rispetto ad una vespa un pò più giovane

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higilander io ho posseduto 2 600. una del 1960 (venduta) e una del 1956 che posseggo tutt'ora. beh salendo su quella del 60 si capiva come 4 anni all'epoca erano secoli....sia come freni, consistenza, comodità ecc ecc...

 

 

poi se la faro basso del 51 devo metterla in spalla e portarla io in giro...da come viene descritta sta vespa mi sto preoccupando se con me da solo riesca a camminare....ok la comodità(che poi non credo cambi molto dalle faro basso più recenti) ma speriamo che almeno mi faccia andare in giro tranquillo...

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Vespapeck, segui i consigli sopra citati. Ricordati che anche questo sito può essere

visionato da tutti e tu con estrema semplicità hai ammesso un reato. Non è una rapina in banca

per carità, ma sempre di reato si tratta.Allora parti con il piede giusto e goditi in tranquillità il tuo restauro.

Marino ;-)

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