manicotto Inviato 16 agosto 2008 - 22:02 Share Inviato 16 agosto 2008 - 22:02 Sostituito il vecchio ammortizzatore ormai scarico: monto il nuovo comprato alla Piaggio, faccio un giro e inizio a sentire un rumore metallico proveniente dalla sospensione. Controllo meglio e mi accorgo che l'estremità della parte superiore va a toccare contro il parafango stesso tanto che dall'esterno si vede una leggera bombatura. Ho rismontato il tutto nel dubbio avessi fatto qualche errore di montaggio, ma a me non sembra, come è possibile che si verifichi una condizione del genere? L'estremità superiore dovrebbe essere fissa e la parte imbullonata al mozzo libera di fare su e giu. Potrebbe essere un pezzo difettoso? Toglietemi qualche dubbio, magari è gia capitato. Grazie........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manicotto Inviato 17 agosto 2008 - 21:36 Autore Share Inviato 17 agosto 2008 - 21:36 Problema risolto. ammortizzatore difettoso, me lo sono riparato da solo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 18 agosto 2008 - 07:30 ADMIN Administrators Share Inviato 18 agosto 2008 - 07:30 bene! in effetti mi pareva una cosa abbastanza strana.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manicotto Inviato 18 agosto 2008 - 20:39 Autore Share Inviato 18 agosto 2008 - 20:39 La qualità dei ricambi fa davvero desiderare, probabilmente non era nemmeno stato testato. Lo stelo era privo di battuta interna e in fase di frenata o alla minima asperità del terreno saliva sino a battere contro il parafango. Ho avvitato un dado sotto al cupolino e sopra ho stretto il dado lungo, ora funziona come dovrebbe. Probabilmente sono stato poco chiaro nell'esporre ma chi ha smontato un ammortizzatore forse ha capito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano1964 Inviato 19 agosto 2008 - 19:19 Share Inviato 19 agosto 2008 - 19:19 Fammi capire meglio, io ho lo stesso problema, col nuovo ammortizzatore quando affonda la forcella sento un rumore metallico, che effettivamente potrebbe essere causato dall'interferenza tra parafango e stelo... grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manicotto Inviato 19 agosto 2008 - 22:56 Autore Share Inviato 19 agosto 2008 - 22:56 Intanto devi togliere l'ammortizzatore e smontarlo, tolta la molla noterai che lo stelo ha la parte superiore filettata, sotto al filetto a logica ci dovrebbe essere una battuta, se filetto e stelo hanno il solito diametro e non c'è battuta quando l'ammortizzatore affonda lo stelo va a battere sul parafango. Se le tue condizioni sono simili a quanto sopra prova a fare così:avvita sullo stelo un dado uguale a quello che blocca l'ammortizzatore sulla piastra imbullonata alla forcella sino a fine filetto e stringi, rimonta il tutto come in origine. Il dado a cui faccio riferimento è quello basso che trovi all'estremità superiore dell' ammortizzatore. Riassumendo e semplificando devi solo avvitare un dado (che funge da battuta) sullo stelo e rimontare tutto come prima. (il dado aggiunto rimane all'interno e non si deve vedere) Se qualcuno ha capito e lo sa spiegare meglio.....non ho fatto foto altrimenti sarebbe molto più comprensibile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano1964 Inviato 20 agosto 2008 - 16:08 Share Inviato 20 agosto 2008 - 16:08 Grazie, penso di aver capito, quando tornerò a casa proverò a controllare... Ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manicotto Inviato 20 agosto 2008 - 18:47 Autore Share Inviato 20 agosto 2008 - 18:47 Se hai dei dubbi smontalo e posta qualche foto Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts