Uncato_Racing Inviato 19 agosto 2008 - 16:30 Share Inviato 19 agosto 2008 - 16:30 ... sò dolori! Prendo lo spunto da una discussione presente in elaborazioni dove si parlava di M1X e cambio a 5 marce, ho postato un cambio 5 m di CIOP distrutto, ingranaggi con denti rotti nel primario. Pubblico a beneficio di tutti le foto di un motore PX151 kat euro2, che ho scambiato con altri pezzi, l'ho ripulito dalla morchia, spaevo che si era rotto il primario del cambio, sapevo che si era anche lesionato il carter, ma una volta pulito il desolante spettacolo è peggio di quel che credevo ... le foto parlano da sole. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 19 agosto 2008 - 16:33 Autore Share Inviato 19 agosto 2008 - 16:33 la lesione è ben più estesa di quel che potessi pensare, attraversa il carter da parte a parte, sino al coperchio frizione, lì si è aperto in due, è spaccato, non lesionato ... e ancora non ha finito! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 19 agosto 2008 - 16:39 Autore Share Inviato 19 agosto 2008 - 16:39 si, non ho finito ... si è spaccato anche il foro in cui si fissa il primario cambio, e da lì riparte una terza lesione che prende il corpo del carter dietro il tamburo e sale per l'attacco ammortizzatore; la lesione è ben visbile anche all'interno del carter, si vede sotto la ruota dentata da 68 denti della primaria (sfuocata in primo piano nell'ultima foto). Quello che è incredibile è che è successo su un motore originale 151, un pò grippatello per giunta; se avesse avuto un M1X pompato che sarebbe successo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 19 agosto 2008 - 16:41 Autore Share Inviato 19 agosto 2008 - 16:41 questo carter credo sia molto utile per un motore sezionato da mostra ... o per un motore su cui fare prove, rilevazioni di misure e cose del genere; non penso che lo si sentirà più scoppiettare sotto un telaio, a meno di gesti di insana follia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 19 agosto 2008 - 20:13 Share Inviato 19 agosto 2008 - 20:13 potresti prelevare la sola camera di manovella per fare un bicilindrico...:-D una coppia di carter in queste condizioni chiamano a gran voce questo genere di esperimenti, non trovi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 19 agosto 2008 - 20:19 Autore Share Inviato 19 agosto 2008 - 20:19 quello del bicilindrico è un giocattolo che farei volentieri, ma come collegare i due alberi motore? Bisognerebbe modificare il coperchio frizione e collegare la (ex) frizione del secondo motore privo di cambio col volano del motore principale, non saprei da dove iniziare, forse con dei millerighi si potrebbe fare. Naturalmente poi a sx va messa una finta ruota di scorta piena di piombo per riequilibrare il tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 19 agosto 2008 - 21:34 Share Inviato 19 agosto 2008 - 21:34 Quello che è incredibile è che è successo su un motore originale 151 sgrat! sgrat! sgrat! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 24 agosto 2008 - 10:35 Share Inviato 24 agosto 2008 - 10:35 Naturalmente poi a sx va messa una finta ruota di scorta piena di piombo per riequilibrare il tutto secondo me con due pesi da palestra 10+5 kg te la cavi e forse ci sta pure la ruota di scorta sopra:-) cmq è incredibile quello che è capitato a questo carter; personalmente credo che la rottura del primo dente ha innescato tutto. le vibrazioni che si sono scatenate alla lunga hanno distrutto tutto, specie se il mezzo è stato usato come se niente fosse.. peccato. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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