manicotto Inviato 19 agosto 2008 - 21:54 Share Inviato 19 agosto 2008 - 21:54 E' possibile montare su un TS il motore di un PX 125 a puntine? A parte la pedivella di accensione e il copriventola che differenze ci sono? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 19 agosto 2008 - 22:06 Share Inviato 19 agosto 2008 - 22:06 credo che il motore sia lo stesso, però penso che oltre alla pedalina tu debba cambiare anche l'ingranaggio interno, xchè la dentatura delle due pedaline non penso sia uguale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 19 agosto 2008 - 23:02 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 agosto 2008 - 23:02 Se non è dei primi TS è praticamente lo stesso motore montato sui primi PX. Ad ogni modo ha ragione Dexolo per quanto riguarda l'alberino della pedivella. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 20 agosto 2008 - 09:19 Share Inviato 20 agosto 2008 - 09:19 il motore dovrebbe essere, nella sostanza, identico, e se non sbaglio anche la sigla è la stessa; cambia il "ventaglio" della messa in moto e la relativa pedivella di avviamente. A questo proprosito credo esistano pedivelle non originali che ti consentono di non aprire i carter e di adattare il motore al tuo telaio; esistono cioè pedivelle "tipo TS" che si montano su "ventagli" PX, in questo modo puoi montare facilmente il motore PX su un telaio TS senza aprire i carter. Del coperchio volano non ricordo le fattezze nel TS e quindi non so dirti se è diverso; però cambia il volano, almeno a livello di statore, non so il rotore, nel TS l'impianto elettrico funziona in modo diverso che nel PX, e quindi devi montare sul motore PX lo statore del TS (e forse anche il rotore) per far funzionare tutto per bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manicotto Inviato 20 agosto 2008 - 10:49 Autore Share Inviato 20 agosto 2008 - 10:49 OK grazie a tutti delle delucidazioni in merito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 21 agosto 2008 - 07:12 Share Inviato 21 agosto 2008 - 07:12 Qui e alla pag.14 potrai vedere come ho risolto io e aggiungo che basta toglierne uno di dente alla pedivella. http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=6176&postdays=0&postorder=asc&start=60 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manicotto Inviato 21 agosto 2008 - 22:58 Autore Share Inviato 21 agosto 2008 - 22:58 Tutto nasce dal fatto che ultimamente ho recuperato 2 vespe. Una Primavera e appunto un TS, entrambe in ottimo stato di conservazione per quanto riguarda la carrozzeria (dimenticate in uno scantinato da circa 20 anni), ma mentre la primavera non va in moto ma il motore gira, il TS ha il motore completamente bloccato che più bloccato non si può, non solo a livello di cilindro/pistone ma anche di cambio e la ruota posteriore che non accenna la più piccola rotazione. Da qui l’idea di sostituire il motore con quello di un PX a puntine per avere la Vespa funzionante in breve tempo. A conti fatti però ho poi pensato che è conveniente rimettere a posto il suo anche perché l’estate volge al termine e le occasioni per usarla saranno comunque limitate, in più quest’inverno ho il passatempo garantito. Complimenti a Calabrone per il lavoro sulla pedivella, con un dente in meno non penso abbia problemi di fragilità. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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