superchicco Inviato 20 agosto 2008 - 11:37 Share Inviato 20 agosto 2008 - 11:37 Il mio 125 px del 1980 ha l' ammortizz scarico, mi venderebbero un ammo poster per px ultimo modello ad un ottimo prezzo ( 25 euro piaggio originale ancora impacchettato ) . Può essere adattato sul mio px ? Grazie per le vostre risposte ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 20 agosto 2008 - 12:04 Share Inviato 20 agosto 2008 - 12:04 nelle ultime serie qualcosa cambia; nel mio PX150 del 2001 ho messo un ammortizzatore nuovo, ed era diverso dall'originale, però il nuovo, completo di molla e tutto, era lungo quanto l'originale e quindi l'ho montato senza problemi. Il quid sta proprio nella lunghezza: il solo ammortizzatore potrebbe essere diverso, più lungo per esempio, ma se è completo di molla ed accessori vari e risulta NEL COMPLESSO lungo come il vecchio allora lo puoi montare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superchicco Inviato 20 agosto 2008 - 14:14 Autore Share Inviato 20 agosto 2008 - 14:14 I perni superiori ed inferiori , che tu sappia, sono identici ? Il dubbio mi è sorto nel vedere che i bitubo per px sembrano differenti nelle serie recenti ... Grazie . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 20 agosto 2008 - 14:38 Share Inviato 20 agosto 2008 - 14:38 dal 1980 sono cambiate molte cose; non ricordo come era combinato sottosella, nell'attacco superiore, ma non dovrebbero esserci grossi cambiamenti. Invece è cambiato il diametro del foro dell'attacco inferiore, dall'Arcobaleno in poi dovrebbe essere 1 mm più largo. Quindi il perno di fissaggio inferiore dell'Arcobaleno non entra in un ammortizzatore ante Arcobaleno; il contrario è invece possibile, cioè il perno del tuo attacco entra nei fori dell'ammortizzatore Arcobaleno, anche se resta un pò di gioco, col perno serrato non si dovrebbe avvertire, ma cmq c'è. Ma non è un grosso problema: il silent block alloggiato nel carter resta più o meno uguale, cambia soltanto la parte centrale in metallo, quella specie di tubicino in cui passa il perno, e quella si può cambiare con un altro tipo Arcobaleno (o COSA, MY, sono tutti uguali) oppure si può allargare con un trapano elettrico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superchicco Inviato 20 agosto 2008 - 14:47 Autore Share Inviato 20 agosto 2008 - 14:47 Sei gentilissimo , grazie . Vedremo .. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 20 agosto 2008 - 16:36 Share Inviato 20 agosto 2008 - 16:36 dal 1980 sono cambiate molte cose; non ricordo come era combinato sottosella, nell'attacco superiore, ma non dovrebbero esserci grossi cambiamenti.Invece è cambiato il diametro del foro dell'attacco inferiore, dall'Arcobaleno in poi dovrebbe essere 1 mm più largo. Quindi il perno di fissaggio inferiore dell'Arcobaleno non entra in un ammortizzatore ante Arcobaleno; il contrario è invece possibile, cioè il perno del tuo attacco entra nei fori dell'ammortizzatore Arcobaleno, anche se resta un pò di gioco, col perno serrato non si dovrebbe avvertire, ma cmq c'è. Ma non è un grosso problema: il silent block alloggiato nel carter resta più o meno uguale, cambia soltanto la parte centrale in metallo, quella specie di tubicino in cui passa il perno, e quella si può cambiare con un altro tipo Arcobaleno (o COSA, MY, sono tutti uguali) oppure si può allargare con un trapano elettrico. quindi il perno ammortizzatore/carter di un prearcobaleno è diverso da un arcobaleno? hanno proprio la filettatura diversa? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 20 agosto 2008 - 17:32 Share Inviato 20 agosto 2008 - 17:32 vado a memoria, come sempre; se non sbaglio nel prearcobaleno quel perno si smonta con due chiavi, una da 14 e l'altra non me la ricordo, nell'arcobaleno si usano due chiavi da 17. Il diametro del perno è diverso, arcobaleno è più grande. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superchicco Inviato 20 agosto 2008 - 17:45 Autore Share Inviato 20 agosto 2008 - 17:45 Entrambe da 14 . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 20 agosto 2008 - 20:10 Share Inviato 20 agosto 2008 - 20:10 vado a memoria, come sempre; se non sbaglio nel prearcobaleno quel perno si smonta con due chiavi, una da 14 e l'altra non me la ricordo, nell'arcobaleno si usano due chiavi da 17.Il diametro del perno è diverso, arcobaleno è più grande. ottima memoria! l'arcobaleno http://www.sip-scootershop.com/pages/index.php?ID=25695&EXPLODIM=px&_requested_page=%2Fpages%2Fdetails.php è M10, il pre M9 dici che sia stato cambiato per maggior sicurezza, o solo perche il bullone M10 è comune e commerciale? Il bullone M10 sara un comune bullone come si trova in ferramenta...o no? ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 21 agosto 2008 - 00:29 Share Inviato 21 agosto 2008 - 00:29 beh, questa è una domanda per b1, per bestiol1, lui sa tutto in materia. Cmq con l'Arcobaleno sono state maggiorate molte cose, rispetto alle serie precedenti, e anche per questo ha dato sempre l'impressione (e a volte non solo l'impressione) di essere ben più robusto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 21 agosto 2008 - 10:56 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 agosto 2008 - 10:56 beh, questa è una domanda per b1, per bestiol1, lui sa tutto in materia. Cmq con l'Arcobaleno sono state maggiorate molte cose, rispetto alle serie precedenti, e anche per questo ha dato sempre l'impressione (e a volte non solo l'impressione) di essere ben più robusto. Il rovescio della medaglia è il progressivo impoverimento dei lamierati. Non so se avete presente le ultime freno a disco pre MY, che mettevano rapidamente ruggine in corrispondenza delle giunture della pedana e del tunnel... Pare che con la versione MY siano stati introdotti dei trattamenti migliori (forse galvanici) e la ruggine pare non faccia la sua comparsa facilmente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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