Vai al contenuto

Vespa VBA e blocco 125 t5 vorrei accoppiarli ma...

salvba
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti posseggo una vespa vba 150 originale in tutto, che utilizzo ogni giorno.

il blocco motore è originale, recentemente ho sostituito le fasce elastiche ma il logorio della vita quotidiana mi preoccupa..

posseggo un blocco t5 125 vorrei realizzare un telaio vba con un blocco t5 ma con ruota da 8"....ditemi cosa fare!

help me!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Penso che si possa fare. Intendo che anni fa avevo montato su una VNA il motore di un PX con ruota da 8". La cosa che mi preoccupa e' il mozzo post. Il mio motore PX era una dei modelli vecchi con paraolio esterno quindi il mozzo 8" andava bene. Non so come sia il mozzo T5 con paraolio interno.

Ciao,

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

vorresti fare un lavoro come questo?

http://www.vespa-t5.org/mechanik/largeframe-motor-auf-8-zoll-umruesten/

Oh, un palermitano ... salvo barone?

Cmq non puoi postare all'una di notte e lamentarti alle tre del mattino che non ci sono risposte, un pò di pazienza, no? :mrgreen::roll::mah:

La notte si dorme, e anche di giorno un pò di tempo per pensarci devi darlo, no? :twisted::Lol_5:

Spero sia utile il link che ti ho dato. :D:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

I lavori da fare non sono pochissimi. L'asse ruota non si adatta a montare la ruota da otto, devi trovare un asse ruota adatto, che credo possa essere l'asse ruota da ts o primi px. Poi ti ritroverai con dei rapporti cortissimi e quindi è necessaria la primaria almeno del 200 o polini - malossi extrralunghe. Dovrai modificare il parapolvere e montare ile ganasce per le ruote da 8.

Alla fine è necessario adeguare l'impianto eletrico perchè la tua vespa è 6v mentre il motore t5 da 12 v. Nobn sono molto ferrato, ma è la cosa meno comlicata, sarà necesasrio montare il raddrizzatore di tensione, cambiare l'interruttore del freno e il claxon. Mi ero un po' informato e ha lasciato perdere .

Un lavore meno comlesso è quello di lasciare il blocco come è (con la sua ruota da 10, che non si nota più di tanto, c'è qualche foto in giro per larete) e adeguare solo l'impianto elettrico, e vedere come ti trovi. Io pensavo di fare così con la mi, quando mi deciderò a usarla quotidianamente. La ruota davanti rimarrà da 8, altrimenti credo (ma bisogna verificare, non fidarti a comperarlo perchè costa parecchio) si possa montare all'anteriore il cerchione del gs da 10 (quello con 4 fori e la stella) che vendono su SIP per avere davanti e dietro ruote da 10.

Un saluto

mario

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La cosa piu semplice in assoluto e quella di usare un motore di un PX/PE di quelli con paraolio esterno. Magari di un senza freccie cosi ha anche l'impianto a 6V. Il mozzo posteriore da 8 e plig and play usando le ganasce e parapolvere apposite(forse quelle della super o della VBB/VNB). E vero che i rapporti saranno molto corti ma potresti recuperare i rapporti della primaria di una 150 Super. Sulla mia VNA ho fatto cosi molti anni fa, i pezzi gli avevo trovati in demolizione quindi non so di che modello fossero ma era una vespa tipo VNB/VBB.

Ciao,

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che non è un lavoro da tutti...

se metti la ruota da 8 ( con tamburo e ganasce vnb6) devi limare parte del perni ganasce.. poi mettere i rapporti 200 per compensare

l'asse ruota rimane quello T5...

L'impianto va modificato montando regolatore e modificando ild evio...

Insomma non è un lavoro da tutti...

ma se hai tempo e voglia :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok....grazie per le risp..

cmq mi aspettavo qualcosa di più complicato...anche se lo è

mi manca solo il raddriz,

cmq qualcuno capisce il tedesco?

non sono quel Salvo..

Link al commento
Condividi su altri siti