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Arriva Carotina!by Tommyramone...


tommyramone
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Grazie Gio...Intanto,approfittando del tempo libero,fra ieri sera e oggi pomeriggio ho provveduto a riassemblare il motore sostituendo cuscinetti,paraoli e l'ingranaggino della messa in moto che era piuttosto rovinato...

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Ottimo lavoro Tommy, sta enendo proprio bene!!!

alla fine che cilindrata l'hai fatta? un 75?

i cuscinetti albero motore hai messo quelli a rullo o quelli normali a sfera?

lo hai pulito molto bene il motore, cosa hai usato? avevi attrezzi particolari con te? ad esempio quello per la frizione? scusa le mille domande..

belle le scritte...;-)

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Per pulire ho usato della normalissima benzina e un pennello a setola corta,poi compressore,pistola e diluente al nitro.Ho messo un 75 Polini a 3 travasi,e i cuscinetti sono a sfera come in origine,questa non montava i rulli.Per la frizione cosa intendi come attrezzi?Intendi per comprimere la molla e fare il pacco?Una comunissima vite 8 x 80 col dado presa nella morsa e due rondelle larghe....

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ti è servito a mò di pressa? serve anche per i cuscinetti, giusto?

non è che per caso hai tra le mani una foto? vorrei essere certo di capire bene...

devo dire che ti è venuta veramente bene la pulizia, io mi stò dannando col mio..:-)

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ti è servito a mò di pressa? serve anche per i cuscinetti, giusto?

non è che per caso hai tra le mani una foto? vorrei essere certo di capire bene...

devo dire che ti è venuta veramente bene la pulizia, io mi stò dannando col mio..:-)

No,i cuscinetti si tolgono con la ''chiave unica''...io il martello lo chiamo così;-).La vite serve appunto per comprimere la molla e spacchettare la frizione,di foto per quello non ne ho fatte purtroppo....

In pratica prendi il pacco frizione così come lo togli dalla campana,metti la testa della vite nella morsa con già infilata una rondella larga sufficientemente per fare appoggiare in piano la parte che ha l'alloggio per la chiavetta,la metti dentro,poi un'altra rondella e il dado,stringi quel poco da riuscire a togliere il fermo,e poi sviti finchè non hai spacchettato il tutto....

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Per toglierla uso un piccolo piede di porco,delle dimensioni del manico di un cucchiaio,lo piazzo sotto e sforzando leggermente picchio col martello in plastica sull'albero,un colpo ben assestato,massimo due e salta fuori che è un piacere....

Una volta tolta col metodo che ti ho detto la spacchetto e cambio i dischi,ovviamente solo quelli rivestiti in sughero,agli altri dò una passatina di tela vetrata fine per togliere un pò il lucido su entrambe le parti,male non gli fà....

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Grazie mille Tommy..sono curioso di provare questo metodo..già mi preparavo alla spesa dell'estrattore per la frizione..:mrgreen:

Mai avuto,anche se è comodo.Magari mi capiterà la prossima volta che non ne vuole sapere di uscire e sarò costretto ad acquistarlo,ma per ora l'unico estrattore che ho è quello per la ventola....e il dado dentato per la frizione del Px.....:mavieni:

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..se e impara sempre una nuova..non sapevo ci volesse anche quello epr il volano..o pensavo di comprare quello per il rubinetto benzina, quello di sicuro lo userò!:mrgreen:

quando riattacchi i cavi al selettore fai delle ioperazioni particolari o registri e basta?

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quella che serve per smontarlo dal serbatoio e revisionarlo, l'hai fatta tu?

intendo per regolarli al blocco, vanno tirati a mano poi registrati, giusto?

altra cosa, te lo hai smontato completamente il gruppo mozzo, stacandolo dal piatto portaganasce? scusa se sfrutto la tua competenza in materia...sono un pò insistente...:roll:;-)

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Grazie Norkio;-)....

Dunque,sì la chiave per il rubinetto l'ho fatta da me,tagliando in un certo modo una bussola da 32 e saldandogli un tondino sagomato in un certo modo come inpugnatura.Per i cavi io sistemo bene le guaine nelle proprie sedi,ingranaggio ovviamente in folle così come la tacca del selettore.Azzero i registri e tenendo un pò tirati a mano i cavi serro i morsetti,poi tiro un pò dai registri e dopo aver fatto un giretto di prova li tiro ancora un pò perchè poi si assestano,metodo classico insomma....

Il piatto porta ganasce l'ho smontato dal gruppo mozzo perchè l'ho fatto cromare assieme a tutto il resto,e anche perchè lì dietro spesso si annida della ruggine.Per smontarlo va limata da una parte la testa dei 3 ribattini che la tengono,e già ti viene via,poi con un cacciaspine da 3 mm togli la parte residua dall'altro pezzo,successivamente li vado a sostituire con dei normali rivetti da 4 mm.

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No,di foto non ne ho fatte.Togliendo il coperchietto del biscotto trovi i due dadi che svitati fanno scomporre la forcella,l'ammortizzatore e il gruppo mozzo.Osservando il piatto ganasce dall'interno vedi la testa di tre ribattini....o mamma,è più difficile spiegarlo che farlo,metti qualche foto del punto in cui sei,forse ci riesco meglio....

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  • 1 month later...

Oggi mi sono portato parecchio avanti.Ho finito di modificare il telaio della sella in modo da poterci montare la serratura della Px,l'ho verniciata e domani la porterò a rifoderare.Poi sono andato a ritirare i particolari in zincatura e così ho potuto terminare il blocco e buttarlo su....

E domani ci diamo dentro ancora per un bel pò....;-)

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sta diventando una Vespa seria seria...

Come hai fatto a smacchiare così bene il volano?

io avevo in mente di verniciarlo..ma sono indeciso..

Con quel carrellino ti ci stà montata anche la forcella? o è troppo basso?

quel colore è meraviglioso!

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Ci sta anche la forcella ma senza ruota,è un carrellino che uso solo per spostarla,ma la lavoro sui cavalletti.Per pulire il volano,i carter e tutto quanto era pieno di morchia ho usato della banalissima benzina verde,che oltre a sgrassare ha anche la proprietà di ''sbiancare'' l'alluminio...

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