aluongo Inviato 21 agosto 2008 - 22:42 Share Inviato 21 agosto 2008 - 22:42 ciao a tutti,ecco(dopo essere stato contagiato da voi tutti del forum)la mia "nuova"vespa,una v31t,dopo avere restaurato la 160 gs del 63 vorrei iniziare con questa,che dite,ci riusciro?con il "vostro"aiuto sicuramente!vi mostro qualche foto prima dello smontaggio e qualche foto del mentre.da dove inizio?dove compro "frà i tanti"qualche ricambio?mi dite dove posso trovare più schemi e informazioni possibili?accetto tutti i consigli possibili.grazie a tutti e v31t!!!!!!!!!!!!! :boh non riesco ad inserire più foto,perchè?ne inserirò più avanti,ciao a tutti e aiutatemi!!!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 22 agosto 2008 - 05:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 agosto 2008 - 05:21 ciao a tutti,ecco(dopo essere stato contagiato da voi tutti del forum)la mia "nuova"Vespa,una v31t,....! scusaci tanto.. non volevamo contagiarti.. se per te può essere un sollievo.. vengo a prendere la vespa così ti tolgo i problemi ...non riesco ad inserire più foto,perchè?.... perchè c'è il limite di dieci immagini per post... non ti preoccupare.. continua la discussione e ad ogni risposta che inserirai metti max altre 10 immagini...buon lavoro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baronerosso53 Inviato 22 agosto 2008 - 07:18 Share Inviato 22 agosto 2008 - 07:18 Ottima base di partenza, si manca il filtro dell'aria ma si trova. Le cose importanti sono presenti. Buon lavoro e tienici aggiornati sull'andamento del restauro. Saluti Marino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
larsen Inviato 22 agosto 2008 - 07:21 Share Inviato 22 agosto 2008 - 07:21 Che spettacolo!!!! Buon restauro...e mi raccomando inserisci molte foto by Larsen 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirvespa Inviato 22 agosto 2008 - 07:53 Share Inviato 22 agosto 2008 - 07:53 buon restauro.. sarà sicuramente bella come il gs... vai avanti e inserisci foto a iosa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilovevespa Inviato 22 agosto 2008 - 08:06 Share Inviato 22 agosto 2008 - 08:06 Buon restauro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ringhio Inviato 22 agosto 2008 - 09:53 Share Inviato 22 agosto 2008 - 09:53 buon lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bobovespa Inviato 22 agosto 2008 - 10:22 Share Inviato 22 agosto 2008 - 10:22 dove hai trovato questa principessa??? in una mansarda dimenticata da tutti??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
larsen Inviato 22 agosto 2008 - 11:31 Share Inviato 22 agosto 2008 - 11:31 sì sì dai .... raccontaci la sua storia !!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aluongo Inviato 23 agosto 2008 - 07:14 Autore Share Inviato 23 agosto 2008 - 07:14 ciao a tutti e grazie per l'incoraggiamento.mi servono piu notizie possibili riguardo alla v31t(esplosi,manuali,foto,ecc)perchè io non la conosco.visto che vorrei mantenere il più possibile tutto quello che c'è di originale,che ne pensate se al motore gli faccio solo un bel lavaggio,un po d'olio e via?se qualcuno di voi ha qualche pezzo che mi puo interessare,fatemi sapere,grazie e buona vespa a tutti !!!!!!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 23 agosto 2008 - 10:45 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 agosto 2008 - 10:45 Sposto nella giusta sezione. Prestiamo più attenzione alle competenze delle sezioni! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GABRIELESBH Inviato 23 agosto 2008 - 15:14 Share Inviato 23 agosto 2008 - 15:14 Ciao,diciamo che un po' ti invidio,vorrei stare al posto tuo.In rete troverai sicuramente tutte le notizie che ti serviranno.Per quanto riguarda il motore,conviene smontarlo pezzo pezzo,e sostituire tutti i suoi componenti principali sottoposti ad usura(cuscinetti,paraolio,frizione,fasce ed eventuale rettifica se necessaria,guarnizioni,ecc. ecc.) BUON LAVORO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aluongo Inviato 23 agosto 2008 - 22:16 Autore Share Inviato 23 agosto 2008 - 22:16 ciao a tutti,scusami Marben,non so se per il fatto delle competenze delle sezioni eri rivolto a me,non so a che ti riferisci.sono nuovo e non so come muovermi nel forum,tutte le indicazioni sono più che accettate,però spiegami come fare.Gabrielesbh,io vorrei effettuare un restauro e cambiare solo i pezzi da sostituire,quindi dopo che il motore sarà stato avviato cambierò il dovuto,solo se ce ne sarà bisogno.qualche sito a doc?grazieeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 23 agosto 2008 - 23:33 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 agosto 2008 - 23:33 Semplicemente avevi postato nella sezione sbagliata. Le indicazioni relative alle competenze delle varie sezioni stanno nell'indice del forum, esattamente sotto ai nomi delle varie sezioni: lì è indicata la classificazione delle Vespe, nelle 3 categorie usate convenzionalmente (wideframe, largeframe, smallframe). Questo ovviamente per riordinare le informazioni e per evitare confusione, visto che non tutte le procedure di montaggio e manutenzione sono universalmente valide. Ad ogni modo, niente di grave, non ti preoccupare; rientra nei nostri "doveri" fare ordine 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aluongo Inviato 23 agosto 2008 - 23:43 Autore Share Inviato 23 agosto 2008 - 23:43 per Marben,qindi ora sono nella sezione giusta?(wideframe, largeframe, smallframe)mi spieghi come interpretarle?scusami ancora e grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 24 agosto 2008 - 00:06 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 24 agosto 2008 - 00:06 Sì, ora la sezione è giusta, ho spostato io la discussione ieri pomeriggio. L'interpretazione come ti ho segnalato la trovi nella descrizione delle sezioni. Comunque: Wideframe = prima generazioni di Vespe, comprende le farobasso, le struzzo e le GS. Telaio non a semigusci, sportello per accedere al carburatore. Largeframe = subentrano alle wideframe con la VNA, comprendono anche PX e Cosa. Telaio a semigusci e pance separate Smallframe = i "vespini", telaio a semigusci con pance integrate. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aluongo Inviato 24 agosto 2008 - 00:15 Autore Share Inviato 24 agosto 2008 - 00:15 ok,grazie mille !credo di aver caito.informazioni su v31t?accettatissime!ma se il telaio ha come sigla "v31t",il motore deve avere come sigla "v31m"?grazie . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aluongo Inviato 24 agosto 2008 - 23:07 Autore Share Inviato 24 agosto 2008 - 23:07 aggiungo qualche altra foto dei lavori effettuati fino a ora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aluongo Inviato 29 agosto 2008 - 23:19 Autore Share Inviato 29 agosto 2008 - 23:19 ciao a tutti,domanda,per il telaio(verde metallizato 6002)vernice alla nitro(introvabile dalle mie parti)o puo andar bene anche la doppio strato?aiutoooooooooooooo!!!!!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aluongo Inviato 4 settembre 2008 - 22:35 Autore Share Inviato 4 settembre 2008 - 22:35 foto del restauro fino ad oggi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 5 settembre 2008 - 06:54 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 settembre 2008 - 06:54 La vernice doppio strato non va bene per un restauro fatto come si deve. Devi usare la vernice Bilux della Max Meyer. Non è facile trovarla, ormai, ma è quella la vernice da usare. Il gancio di chiusura del cofano motore devi chiodarlo al cofano prima di proseguire. In una delle foto, c'è scritto "motore lavato"; basta così? Non vuoi aprire il motore? Devi aprirlo! Non puoi lasciarlo così. Il minimo da cambiare, sono i paraoli ed i cuscinetti; molto spesso, anche la crociera e la biella. Verifica la tolleranza tra il "boccolo" della messa in moto e la sua boccola fissata nel semicarter e cambia l'OR. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aluongo Inviato 5 settembre 2008 - 12:10 Autore Share Inviato 5 settembre 2008 - 12:10 ciao Senatore.grazie per i consigli,per la vernice,l'ho pure trovata,ma non vorrei usare il bilux(troppo opaco per i miei gusti e soprattutto troppo delicato),il verde a me come colore fa un po schifo e quindi visto che sono obbligato a farla verde 6002 preferirei usare un doppio strato con un trasparente standard(non alto solido)stando un pò attento in fase di verniciatura a dargli quel velo di opacità che la farebbe sembrare originale.che ne dici?mica per l'FMI o l'ASI ci sono problemi con il tipo di vernice usata?per il motore invece,vorrei prima montarlo cosi,ho cambiato le punte,il condensatore,il paraolio della ruota posteriore e volevo anche cambiare i paraoli dell'albero motore ma non l'ho fatto per non aprire ancora il motore.la biella non mi sembra che abbia gioco,il pistone e le fasce e il cilindro sembrano nuovi,quindi rimanderei il da farsi(se ce ne sarà bisogno) tutto a dopo il montaggio. altra domanda,ho trovato questi pezzi alla "modica" cifra di 190 euro da uno che aveva un magazzino 25 anni fà,che dite,va bene come cifra?grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oliver Inviato 5 settembre 2008 - 12:19 Share Inviato 5 settembre 2008 - 12:19 Ciao, aprilo il motore non speculare in quelle cose, se lo monti così come è, magari funziona, magari ci fai 100 metri e ti si rompe un paraolio, devi star li a rismontare il motore dal telaio appena riverniciato, rischi di fare qualche danno alla carrozzeria, dai retta aprilo e cambiagli tutto quello che c'è da cambiare. Questo è il mio parere, poi fai tu naturalmente quello che vuoi. Ciao Oliviero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oliver Inviato 5 settembre 2008 - 12:21 Share Inviato 5 settembre 2008 - 12:21 Ho dimenticato di dirti che dubito che i ricambi che hai preso sono vecchi di 25 anni, forse il devioluci si ma le altre cose mi puzzano un po', magari poi mi sbaglio, la foto non è che rende un granche. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 5 settembre 2008 - 12:24 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 settembre 2008 - 12:24 Il devioluci che hai comprato, non va bene. Quello che ti serve, è più piccolo (perchè ha uno "scatto" in meno) ed ha il coperchio cromato. Ovviamente, è sempre grigio, sotto. Il gommino per la messa in moto, non va bene e nemmeno i manicotti tubolari per il passaggio dei cavi. Quelli giusti sono in gomma, e non in plastica, e sono chiusi, per cui vanno montati prima di collegare l'impianto elettrico ed i fili marce. Poi, ne servono solo due, in quanto non è previsto che il devioluci abbia tale manicotto. Per quanto riguarda l'opacità della vernice, poi, è proprio quella che interessa. Tra qualche anno, la vespa, verniciata con la vernice Bilux, assumerà l'aspetto ed il fascino di un conservato. E' chiaro che la vespa è tua e la puoi fare anche rosa a pois verdi ma, in questo caso, non si può dire che tu l'abbia restaurata! Scusa la durezza delle ultime parole ma, quanno cce vò cce vò!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.